4 marzo -
Gentile direttore,
l'avvio di concorsi riservati al personale precario degli enti del Ssn per coprire sino al 50% dei posti disponibili e la stabilizzazione dei precari del SSN che abbiano prestato un servizio effettivo non inferiore ai tre anni nell’ambito del quinquennio precedente, con
l'approvazione del DPCM potrà vedersi realizzato anche nelle regioni come il Lazio, che annuncia entro la fine del 2015 l'uscita dal piano di rientro e lo sblocco del tournover.
Ma i vincitori e gli idonei di concorsi pubblici si sono riuniti attraverso il social network facebook creando un comitato che conta piu di 150 adesioni per dichiarare la loro perplessità e chiedere al Governatore e commissario ad acta, cosa intende fare delle graduatorie di concorsi che sono stati espletati tra il 2007 e il 2010 e che non hanno visto il loro esaurimento a causa di un blocco del tournover, ma che sono state utilizzate durante questi anni per reperire personale a tempo determinato per sostituire la carenza di organico.
Il comitato si chiede se il DPCM che servirà ad assumere i precari che hanno 36 mesi di servizio nell'ambito del SSR, ma che non hanno mai fatto un concorso, possono scippare quei posti di lavoro che la Costituzione con art. 97 ha loro attribuito legalmente.
Le graduatorie scadranno nel 2016 e i vincitori e idonei di concorsi che attendono da diversi anni una stabilizzazione sanno che non hanno molto tempo per aspettare pertanto si chiedono cosa farà Zingaretti.
Comitato vincitori e idonei concorsi sanità Regione lazio