Lettere al Direttore
Cos’è la salute per ciascuno di noi?
di Marina VanzettaGentile Direttore,
i processi di cura non possono prescindere da una chiara rappresentazione del concetto di salute per riflettere davvero i valori dei cittadini. Ma qual è il concetto di salute e la percezione della stessa nella popolazione italiana? Che cosa si intende per salute? Quali bisogni di salute esprimono le persone oggi? La risposta, seppur non facile a questi interrogativi, è necessaria per poter mettere a terra in tutti i contesti di presa in carico di bisogni assistenziali risposte efficaci, mirate e personalizzate.
Come trovare le risposte? Già nel 2019 l’Accademia di Scienze Infermieristiche (ASI) con un studio sul significato di salute percepito dai cittadini ha provato a dare risposte a qualcuno di questi interrogativi. Gli elementi caratterizzanti il concetto di salute per le persone intervistate dagli autori sono risultati essere: assenza di malattia, autonomia, equilibrio, atteggiamenti e comportamenti proattivi, relazioni sociali positive, stili di vita, stati d’animo positivi, benessere socio-economico.
Costituenti che sottendono – queste le conclusioni degli autori dello studio – la salute come risultato sia di responsabilità individuali, negli atteggiamenti e comportamenti proattivi come nell’adozione di corretti stili di vita, sia di responsabilità collettive, dipendenti dal benessere sociale di un territorio e dalle scelte politiche ed economiche dei diversi attori che lo abitano; essa riguarda il corpo, i suoi disturbi e i suoi sintomi, ma soprattutto la persona nella sua interezza. Per sostanziare risposte concrete, mirate e rispettose del concetto di salute di ciascun cittadino e misurarne l’efficacia è necessario misurare ciascun elemento: ma come?
In continuità con i risultati dello studio citato, ASI ha recentemente condotto uno studio per strutturare e validare un Questionario sulla Percezione della Salute (QPS). Trentacinque gli item che lo compongono con quattro opzioni di risposta da per niente rilevante a molto rilevante:
la salute è voglia di vivere, una persona in salute si sente libera, una persona in salute è attiva, dormire bene favorisce la salute, una persona sana è capace di chiedere aiuto, fare movimento fa bene alla salute, se ho bisogno di cure costanti sono malato, una corretta alimentazione favorisce la salute, le persone in salute hanno una buona forma fisica, la salute è influenzata dalle relazioni sociali, le persone in salute seguono una dieta vegetariana, la persona sana è in armonia con se stessa e con gli altri, assumere farmaci è segno di malattia, l’assenza di preoccupazioni è salute, avere il sostegno della famiglia favorisce la salute, avere una vita sessuale soddisfacente è salute, avere difficoltà relazionali può influire sulla salute, essere in salute significa essere autonomi, la salute è influenzata dal benessere economico, la salute spirituale è importante, essere in salute significa essere senza pensieri, l’assenza di dolore è un segno di buona salute, l’attenzione al proprio ambiente favorisce la salute, i problemi psicologici sono segno di malattia, in assenza di segni o disturbi fisici sono in salute, una persona in salute previene le malattie, una persona in salute previene le malattie, una persona sana ha una vita sociale attiva, le persone in salute non hanno vizi (droghe, alcool, fumo, gioco d’azzardo), essere in salute significa assenza di malattia, avere un peso corretto vuol dire essere in salute, una persona in salute si prende cura di sé, avere un lavoro influisce sulla salute, la tranquillità è salute, essere depressi significa essere malati, la mancanza di salute rende vulnerabili. Lo strumento, risultato affidabile e capace di discriminare il concetto di salute potrà, dunque essere utile per comprendere qual è il concetto di salute nella popolazione e adeguare le cure di conseguenza.
Marina Vanzetta