toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lettere al Direttore

In manovra si sblocchi la situazione sui test per la profilazione genomica (Ngs)

di Pierfranco Conte
23 novembre -

Gentile Direttore,
le scrivo perché Fondazione Periplo, vuole unirsi al grido d’allarme di questi giorni, in merito a ciò che sta accadendo riguardo l’oncologia di precisione, in particolar modo sull’accesso e la rimborsabilità dei test per la profilazione genomica (Next Generation Sequencing – NGS), che consentono ai pazienti oncologici terapie di precisione molto efficaci.

Infatti, attraverso questi test si possono individuare specifiche alterazioni genomiche nella neoplasia di ogni singolo paziente dando la possibilità di trovare la terapia oncologica più appropriata con farmaci già disponibili in Italia o in sperimentazione clinica. L’accesso e la rimborsabilità ai test NGS sono stati garantiti dal Parlamento attraverso un fondo di 5 Milioni di € per il 2022, e altri 5 per il 2023 destinati alla profilazione genomica del tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC), che presenta una più alta presenza di mutazioni genomiche.

Questo fondo è stato incrementato di 200.000 euro per ciascuno degli anni 2023-2024-2025, per la profilazione genomica del colangiocarcinoma. Tuttavia, queste risorse non saranno più disponibili dalla fine del 2023, con la sola eccezione della quota di 200.000 per il colangiocarcinoma. Come Fondazione Periplo, riteniamo sia indispensabile che nella Legge di Bilancio attualmente all’esame del Parlamento sia previsto sia un fondo ponte di 30 milioni di euro per la profilazione genomica per farmaci registrati e rimborsati dal SSN da destinare a circa 26.000 pazienti, sia i fondi necessari per le terapie oncologiche basate sulla profilazione genomica NGS, evitando che un loro blocco determini danni gravi per i pazienti oncologici.

Molte Regioni, tra cui per prima il Veneto, hanno attivato i Molecular Tumor Board (MTB) nell’ambito delle Reti Oncologiche Regionali, come richiesto da un recente DM. L’attivazione dei MTB rappresenta un passo fondamentale per adeguare il Servizio Sanitario Nazionale alle nuove conoscenze oncologiche ma la mancanza di fondi per NGS renderebbe del tutto vana la loro attività.

Secondo il Gruppo Multidisciplinare Innovatività (GMI) del Centro di Economia e Politica del Farmaco i pazienti da sottoporre a profilazione genomica sono circa 5.500 e necessitano di un fondo specifico di finanziamento di 10 milioni di euro da inserire nella Legge di Bilancio

Professor Pierfranco Conte
Presidente Fondazione Periplo
Direttore Scientifico San Camillo Hospital IRCCS Lido Venezia
Coordinatore Molecular Tumor Board, Rete Oncologica Veneta

23 novembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata