toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Lettere al Direttore

Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” E le ostetriche ci sono

di Miriam Guana 
2 ottobre - Gentile Direttore,
In occasione della settimana mondiale dell’allattamento, SYRIO la Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali riafferma la rilevanza di questa pratica ed evidenzia il ruolo dell’ostetrica per promuoverla e sostenerla anche in ambiente di lavoro. Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è questo lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023 che in Italia si tiene, come ogni anno, dall’1 al 7 ottobre.

Focus di questa edizione è: concentrarsi sul delicato equilibrio tra allattamento e occupazione lavorativa e che tutta la comunità contribuisca a sostenere le mamme, i neogenitori e le famiglie affinché questo importante loro diritto si possa realizzare nel contesto lavorativo.

Questo tema è aderente alla quarta area (Produttività e lavoro femminili) degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) che evidenzia i legami tra allattamento, lavoro retribuito, produttività, crescita economica, diritti e uguaglianza di genere.

Le ostetriche per le loro competenze nell’ambito della promozione della salute e per le loro collocazioni nel S.S.N (in particolare punti nascita, nei consultori, nel territorio) sono risorse professionali strategiche nel sostegno dell’allattamento anche in ambiente lavorativo.

In particolare informando le donne ed i futuri papà/neogenitori su :
• le normative inerenti la tutela dei diritti a sostegno dell’allattamento nei luoghi di lavoro, Ad esempio diritto a permessi, sostegno sul posto di lavoro e spazi idonei per allattare e spremere e conservare il latte. I percorsi di accompagnamento alla nascita (CAN) sono i setting ideali per garantire queste informazioni;
• le pratiche da adottare a sostegno dell’allattamento sul posto di lavoro che permettano di allattare più a lungo, con conseguenti benefici per la salute del proprio bambino/a informando anche su tutto ciò che queste pratiche consentono di riflesso anche nell’ interesse stesso dei datori di lavoro in termini di diminuzione di assenze e di aumento della produttività .

Per le ostetriche collaborare, nel territorio con i soggetti e gli enti per il sostegno all’allattamento sul posto di lavoro, è un obiettivo irrinunciabile, così pure informare la collettività su cosa pensano i genitori lavoratori circa l’allattamento e la genitorialità e favorire l’attivazione degli interventi utili a migliorare le condizioni lavorative e garantire un effettivo supporto all’allattamento.

Queste azioni sono ovviamente in linea con WABA che ogni anno, emette e divulga l’action folder, il pacchetto delle idee che contiene contributi sulla fruizione e durata del congedo e relativo impatto in termini di allattamento, misure da adottare sul posto di lavoro, estensione del congedo parentale, di maternità e di paternità per i genitori lavoratori, idee dei genitori per conciliare allattamento e lavoro.

Miriam Guana
Presidente Syrio, Società italiana di scienze ostetrico ginecologico neonatale
2 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata