Lettere al Direttore
Il nuovo Fse determinante per la digitalizzazione del Ssn
di Tiziana Frittelli, Gennaro SostoGentile direttore,
oggi si fa un altro passo verso la completa digitalizzazione del SSN. Le Linee guida per l'attuazione del Fascicolo sanitario elettronico (GU Serie Generale 160, 11/07/2022), dopo la discussione tra Governo e Regioni, diventano la base per l’attuazione e portano l’FSE al centro della discussione e degli obiettivi della sanità ridisegnata dal PNRR.
Altro tassello importante nella piena definizione del FSE è dettato dal Decreto del Ministro della Salute che ridefinisce i dati essenziali che devono comporre i documenti del FSE (GU Serie Generale n.160, 11-07-2022), che “portano dentro” a tutti i Fascicoli regionali le informazioni e i dati clinici necessari a ricostruire puntualmente la storia del paziente, dall’ospedale fino alle cure domiciliari.
L’FSE, strategicamente il pilastro della trasformazione digitale della sanità, è il punto di raccolta e l’interfaccia tra l’assistito e tutti i servizi e i professionisti del Sistema Sanitario, e dovrà garantire anche la possibilità di prenotare e pagare le prestazioni, accedere ai servizi di telemedicina, punto informativo e d’empowerment sui percorsi di patologia e di cura.
Una sfida nella sfida, quella di uniformare i contenuti tra tutte le realtà regionali e garantire una standardizzazione a tutti i livelli del Fascicolo, attraverso un piano di potenziamento delineato dal PNRR nei contenuti e negli standard di servizio da raggiungere per ogni Regione.
Determinante sarà il ruolo svolto dalle Regioni, dai medici di medicina generale, dai farmacisti, dagli operatori sanitari e dalle Aziende Sanitarie, che dovranno essere attente a garantire, per la loro parte, la diffusione e l’accessibilità per gli assistiti e gli operatori e l’interoperabilità tra i Fascicoli regionali.
Tiziana Frittelli
Presidente nazionale Federsanità e Dg Ao San Giovanni Addolorata
Gennaro Sosto
Dg Asl Napoli 3 Sud e Esecutivo Federsanità