toggle menu
QS Edizioni - giovedì 21 novembre 2024

Lettere al Direttore

Il mio impegno per l’autismo

di Gianluca Nicoletti
5 aprile - Gentile Direttore,
sono Gianluca Nicoletti, un collega giornalista e padre di un ragazzo autistico. Da anni cerco di mettere a disposizione la mia professione per sensibilizzare sul problema della neurodiversità che ben conosco.
 
Per fare questo ho creato una Fondazione (www.fondazionecervelliribelli.it) e una Factory creativa con cui cerco di portare avanti vari progetti sempre mirati a diffondere cultura e buone prassi (www.cervelliribelli.it).
 
Ho impegnato ogni mia risorsa per comprare e ristrutturare un locale a Roma dove sto iniziando a sperimentare un modello di inclusione sociale e lavorativa per autistici adulti.
 
 
 
In questa prospettiva ho iniziato (sempre a mio esclusivo carico) un programma di formazione di livello per personale sanitario per importare pratiche utili all'inserimento professionale di persone autistiche adulte. 
 
Se riesco a far partire bene questa iniziativa sarà possibile continuare e dare alla Fondazione un ulteriore scopo e sostentamento alle sue iniziative.  Proprio per questo ti sarei veramente grato se tu potessi dare notizia nel tuo Quotidiano Sanità di questa formazione che si terrà a Roma il 30 maggio. 
 
A questo link è visibile la locandina dell'iniziativa e tutte le info si possono trovare a quest'altro link: https://www.cervelliribelli.it/formazione/
 
Gianluca Nicoletti
5 aprile 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata