21 marzo -
Gentile Direttore,
in riferimento all’articolo “
Da Medico ho provato a prenotare una gastroscopia a Roma. Ecco cosa ho scoperto”, la ASL Roma 6 smentisce di avere liste di prenotazione “chiuse” per le prestazioni endoscopiche, cosi come per le altre prestazioni.
L’offerta complessiva della ASL Roma 6 relativamente alle prestazioni di endoscopia digestiva è composta da 35 prestazioni settimanali prenotabili con Recup Regione Lazio, oltre 70 prestazioni settimanali riferite a percorsi interni (screening, pazienti oncologici, follow up, pazienti interni), per i quali i tempi di attesa sono al massimo di 30 giorni in quanto inseriti in specifici percorsi di presa in carico. La ASL Roma 6 a partire dal mese di Marzo 2018 ha ulteriormente incrementato l’offerta di prestazioni RECUP, grazie alla riorganizzazione del servizio, di 17 prestazioni settimanali aggiuntive.
Nelle due sale endoscopiche del presidio di Albano, che lavorano h12, si eseguono quotidianamente circa 20 prestazioni endoscopiche. I tempi medi di ogni prestazione sono colonscopia 45 minuti, EGDS 30 minuti, prestazioni più complesse dai 60 ai 120 minuti, a cui vanno aggiunti i tempi di preparazione della sala e del reprocessing degli strumenti.
In ogni caso tutti i particolari inerenti le questioni sollevate dall’utente saranno oggetto di risposta analitica da parte dell’Azienda all’utente stesso che ha inviato la segnalazione il 16 Marzo scorso. Quanto appena rappresentato ha trovato ulteriore conferma presso le strutture regionali competenti che hanno ribadito l’assenza assoluta di chiusure di agende per la ASL Roma 6.
A fronte di una simulazione di prenotazione per una EGDS effettuata dalla azienda stessa, è stata verificata la disponibilità ad effettuare l’indagine strumentale entro l'anno.
Dott. Narciso Mostarda
Direttore Generale ASL Roma 6