toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 gennaio 2025

Regioni e Asl - Lazio

Lazio. Ecco i nuovi Dg di Asl Rm1, Asl Rm2, Asl Rm5, Asl Latina e San Giovanni

immagine 8 gennaio - Via libera dalla Commissione Sanità, ora manca solo la firma del presidente Rocca. Si tratta di Giuseppe Quintavalle (Asl Rm1), Francesco Amato (Asl Rm2), Silvia Cavalli (Asl Rm5), Sabrina Cenciarelli (Asl Latina) e Maria Paola Corradi (San Giovanni Addolorata). Intanto il commissario straordinario della Asl Roma 6, Francesco Marchitelli, ha lasciato Roma per assumere l'incarico di Dg dell'Asl di Alessandria.
La commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio ha dato parere favorevole, con l’astensione dell’opposizione alla nomina di cinque direttori generali. Come ha illustrato il direttore Salute, Andrea Urbani, si tratta di Giuseppe Quintavalle, confermato alla Asl Rm1; Francesco Amato, alla Rm2 dove era già commissario; Silvia Cavalli, alla Rm5 dopo l’esperienza alla Asl di Latina dove arriva l’ex direttrice amministrativa Sabrina Cenciarelli. La nuova direttrice generale dell’Ospedale San Giovanni – Addolorata, infine, è Maria Paola Corradi, in passato manager dell’Ares 118.

L’opposizione, negli interventi di Rodolfo Lena (Pd), Marietta Tidei (Iv), Massimiliano Valeriani (Pd), Salvatore La Penna (Pd), Marta Bonafoni (Pd), Alessio D’Amato (Azione) e Eleonora Mattia (Pd), ripresi in una nota dell’ufficio stampa del Consiglio regionale, ha puntato l’attenzione sul fatto che “è stata in gran parte confermato – 4 su 5 – il management scelto dalla Giunta Zingaretti. Una scelta che sconfessa clamorosamente la narrazione di questi due anni di amministrazione Rocca in cui si è spesso parlato di disastro, di eredità pesante. Bene anche la conferma di tre donne su cinque nomine”. Da qui il voto di astensione: “La scelta è della maggioranza, ma non voteremo contro manager scelti da noi”, hanno dichiarato.

Di avviso opposto gli interventi dei consiglieri di maggioranza: Angelo Tripodi (FI), Luciano Crea (Lista Rocca), Nazzareno Neri (Noi moderati), Giorgio Simeoni (FI), Enrico Tiero (FdI), hanno espresso “soddisfazione per la scelta del presidente Rocca, la situazione che abbiamo trovato era davvero pesante, ma sta già migliorando notevolmente, segno che una volta mutato l’indirizzo politico la squadra era valida e quando ci sono persone valide è giusto confermarle. Certe volte, come nel calcio, basta cambiare l’allenatore perché arrivino risultati positivi”.

Per la presidente della Commissione, Alessia Savo, “le scelte operate dal presidente Rocca, in qualità di assessore alla Sanità, sui manager che guideranno le Asl della Regione Lazio nei prossimi anni, sono state improntate a un grande equilibrio nella nomina di figure che, nel periodo di commissariamento, hanno dimostrato di avere competenze e caratteristiche perfettamente corrispondenti all'incarico loro affidato, conseguendo gli obiettivi posti dall’amministrazione Rocca di cui gli stessi manager si sono resi interpreti, anche in ruoli ricoperti precedentemente in altre Asl. Importante, poi, il cambio di passo nella Asl Roma 2, la più grande d’Europa, che vede alla guida il dottor Francesco Amato, figura di indiscusse capacità professionali”.

Savo ha quindi ringraziato “il presidente Rocca che, nel quadro di un lavoro complesso di riordino della sanità laziale con un preciso indirizzo politico e con una gestione e una programmazione che da mesi ha già dato importantissimi frutti, ha puntato su guide strategiche, mirate alla crescita e al miglioramento dei servizi e dell'offerta sanitari”, e “il direttore della Direzione Salute Andrea Urbani, che ha preso parte alla seduta di Commissione, per aver motivato con puntualità le nomine nell'esclusivo interesse delle Aziende ospedaliere laziali e della loro efficienza in termini di risposte e servizi all'utenza”-

Dalla ASL Roma 6 arriva, invece, un ringraziamento rivolto al Dott. Francesco Marchitelli per il lavoro svolto durante il suo mandato come Commissario Straordinario. Nominato il 28 aprile 2023, il Dott. Marchitelli ha recentemente rassegnato le dimissioni per assumere il ruolo di Direttore Generale dell'ASL di Alessandria, incarico che ha ufficialmente iniziato il 1° gennaio 2025.
8 gennaio 2025
© QS Edizioni - Riproduzione riservata