toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Lavoro e Professioni

Farmaci all’ingrosso. Corte europea: “Farmacisti devono avere specifica autorizzazione”

immagine 3 luglio - Lo ha sancito una sentenza della Corte di giustizia europea in relazione al caso sollevato dal Tribunale di Palermo. Per i giudici il farmacista già autorizzato alla vendita al dettaglio deve essere in possesso di una specifica autorizzazione per la distribuzione all’ingrosso.
E’ stata pubblicata lo scorso 28 giugno la sentenza della Corte di Giustizia Europea in materia di distribuzione all’ingrosso di medicinali da parte di farmacisti.
La Corte, come si ricorderà, era stata interessata dal Tribunale di Palermo che aveva sospeso un giudizio a carico di un farmacista reo di aver distribuito all’ingrosso farmaci senza la dovuta autorizzazione.

I particolare, il Tribunale isolano chiedeva:
- se l’obbligo dell’autorizzazione per la distribuzione all’ingrosso di medicinali, previsto dal Decreto 219/2006 era in sintonia con la Direttiva Comunitaria 2001/83/CE così come modificata dalla Direttiva Comunitaria 2009/120/CE;
nonché
- se il farmacista doveva essere in possesso di tutti i requisiti richiesti, dalla citata Direttiva e dalle norme nazionali, per la distribuzione all’ingrosso.

Ebbene la Corte, come si evince dalla lettura della sentenza allegata, ha stabilito che il farmacista, che in forza della legislazione nazionale sia autorizzato ad esercitare l’attività di vendita al dettaglio deve essere in possesso di una specifica autorizzazione (i cui requisiti sono disciplinati dalla Direttiva 2009/120/CE) per la distribuzione all’ingrosso. Occorre sottolineare, tuttavia, che l’interpretazione della Corte è stata comunque “morbida” atteso che ha stabilito che l’interpretazione fornita non può creare od aggravare la responsabilità penale di un farmacista che nel suo Paese abbia esercitato la distribuzione senza l’apposito permesso.

Ora le decisioni del Tribunale nazionale valuteranno se condannare il farmacista dal punto di vista penale o meno, ferma restando la conferma al veto della distribuzione all’ingrosso di medicinali da parte di farmacisti senza apposita autorizzazione.

Avv. Paolo Leopardi
3 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata