“La Giornata del Malato che si celebra oggi rappresenta, dopo le vicende della pandemia, un appello che non può e non deve mai essere ignorato, come indicano
le parole di Papa Francesco”, dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti
Andrea Mandelli.
“Tutti dobbiamo sempre avere presente l’importanza della salute come bene fondamentale, la cui tutela deve orientare le scelte della politica, ma anche di tutte le forze sociali e dei singoli cittadini. Un bene che va assicurato a tutti e protetto anche con i comportamenti individuali, come ha dimostrato una volta di più l’emergenza COVID”, sottolinea ancora il presidente della Fofi.
“Tutto questo richiede senz’altro programmi e investimenti, ma non può mancare la solidarietà: la capacità non soltanto di curare ma anche di assistere, sempre, chi è colpito dalla malattia, anche quando non ci sono cure possibili. E solidarietà - prosegue Mandelli - significa anche la capacità di collaborare a tutti i livelli per tutelare la collettività, e questo riguarda in primo luogo noi professionisti della salute”.
“Durante la pandemia medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari e volontari hanno dato prova, anche a costo della vita, attingendo al prezioso patrimonio di valori etici che accompagna il loro lavoro quotidiano, di essere sempre pronti a rispondere all’appello di chi soffre superando tutte le difficoltà create da una situazione eccezionale, consapevoli che la civiltà di un paese si misura dalla capacità di prendersi cura del malato”, conclude Mandelli.