toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Elezioni Ordini dei Medici. Per la prima volta in otto province si terranno per via telematica

immagine 4 febbraio - Sono otto gli Ordini dei Medici (Ascoli Piceno, Brescia, Campobasso, Latina, Macerata, Modena, Napoli, Piacenza) che, per la prima volta nella storia della Federazione, voteranno per via telematica per rinnovare i loro organi. La piattaforma che sarà utilizzata permetterà di garantire segretezza e anonimato del voto, oltre all’identificazione certa degli elettori.
Per la prima volta nella storia della Fnomceo, le elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini provinciali si terranno per via telematica. Saranno gli Omceo di Ascoli Piceno, Brescia, Campobasso, Latina, Macerata, Modena, Napoli, Piacenza i primi otto gli Ordini dei Medici a sperimentare questa modalità. “La FNOMCeO, prima tra le Federazioni degli Ordini delle Professioni sanitarie, già il 18 dicembre scorso aveva ottenuto dal Consiglio Nazionale l’approvazione del Regolamento per il voto con modalità telematiche. Subito dopo, ha individuato una piattaforma che rispondesse alle caratteristiche indicate, tra le quali la segretezza e l’anonimato del voto e l’identificazione certa degli elettori”, spiega la Fnomceo attraverso il suo portale.

La piattaforma permette il voto elettronico, presso il seggio elettorale, e telematico, da remoto. "Tra gli Ordini che, per l’emergenza pandemica, non hanno ancora completato le procedure elettorali, otto hanno scelto di votare in modalità elettronico-telematica oppure mista, permettendo anche il voto con scheda cartacea”, spiega la Fnomceo.

Ora è tutto pronto e gli otto Ordini sono ai nastri di partenza: per supportarli in questo percorso inedito, e per accompagnare i medici e gli odontoiatri chiamati a votare, la Fnomceo ha pubblicato sul proprio portale i due manuali, per il voto elettronico e per quello telematico, le istruzioni in merito allo svolgimento delle operazioni di voto e il Regolamento.
4 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata