In occasione della V Edizione della Giornata Nazionale della Psicologia, ideata e promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), che ricorre il prossimo 10 ottobre, l’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) presenta una intera settimana di eventi con l’obiettivo di enfatizzare l’importanza di un diritto fondamentale: il Diritto alla Salute Psicologica. Al centro del confronto anche gli effetti del covid sulla mente umana.
“Il Covid-19 - spiega l’Ordine in una nota - ha generato una condizione di emergenza sanitaria, sociale ed economica, evidenziando sempre di più come sia centrale la dimensione psicologica della vita personale ed interpersonale, in un contesto dove i bisogni psicologici dei cittadini sono stati messi a dura prova. La salute psicologica è parte essenziale del diritto alla salute che va promosso e tutelato nella sua globalità, al fine di generare benessere in tutto il Paese e nel mondo”.
Mettere al centro i diritti e la salute psicologica, dunque, significa per gli psicologi piemontesi anche “guardare a quello che le professioniste e i professionisti già fanno nelle realtà dove operano, valorizzando il ruolo della psicologia come professione capace di intervenire non solo sulla patologia ma anche e soprattutto nella costruzione del benessere individuale e della comunità, e nella prevenzione del disagio sociale”.
In questo contesto complesso, l’Ordine degli Psicologi del Piemonte si caratterizza per due unicità: è il primo e unico Ordine italiano coinvolto nell’importante Gruppo internazionale delle Società e degli Ordini di Psicologia (Global Psychology Alliance - GPA). Sono quasi 65 le Istituzioni rappresentative della psicologia nel mondo che ne fanno parte, con il coordinamento dell’American Psychological Association (APA). Il Gruppo ha elaborato un documento relativo alle azioni che la psicologia può promuovere per combattere il fenomeno della violenza domestica, acutizzato maggiormente durante l’emergenza sanitaria.
Inoltre, l’Ordine Regionale ha siglato un Protocollo di Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, con il fine di favorire la ripresa scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio, ed incoraggiando un senso di responsabilità attiva. L’Ordine degli Psicologi del Piemonte si è posto in ascolto della comunità scolastica, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie, per co-partecipare nella complessa gestione delle emozioni che comporta il rientro a scuola. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha costituito un Tavolo regionale sull’avvio dell’anno scolastico e, grazie alla costituzione di un Gruppo multiprofessionale composto da psicologi, medici, esperti dei servizi sociali, vuole favorire la ripartenza della scuola puntando su accoglienza, ri- accoglienza, inclusione e didattica.
Con il Patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, è stato sviluppato un percorso ricco di iniziative, durante l’intera settimana, rivolto a tutte le generazioni e realtà sociali del territorio. I canali social facebook.com/ordinepsicologipiemonte e instagram.com/ordinepsicologipiemonte, e il sito ordinepsicologi.piemonte.it/ sono i mezzi per raccontare tre momenti di confronto, con esperti di particolare rilevanza e rappresentanti delle Istituzioni Regionali, che si terranno presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; Villino Raby - corso Francia, 8 – Torino Ore 09:15 – 13:00
Martedì 6 ottobre 2020
La Psicologia di Cure Primarie per la promozione della salute mentale e del benessere delle comunità: esperienze empiriche, organizzative, di ricerca e di formazione in Piemonte
Il potenziamento dell’assistenza territoriale è il primo presidio per le azioni di prevenzione, promozione della salute, cura ed assistenza. Il passaggio dall’interesse esclusivo per la malattia al concetto più ampio di salute e alla persona nella sua globalità ha determinato un’attenzione sempre maggiore alle componenti di ordine psicologico che possono influenzare lo stato di salute complessivo. L’obiettivo della Psicologia di Cure Primarie è garantire benessere psicologico a livello dell’assistenza di base, vicino alla realtà dei pazienti, alle loro famiglie e alle loro comunità. Il disegno di legge “Istituzione dello Psicologo di Cure primarie”, che ha da poco iniziato il suo iter legislativo, testimonia – a fianco di alcune Leggi regionali – il crescente interesse della politica e delle istituzioni per una attuazione normativa del lavoro dello Psicologo all’interno delle Cure Primarie. Il convegno intende offrire una riflessione sulle esperienze in corso, nonché proporre alcune vie percorribili di realizzazione in Piemonte: dalle risposte all’emergenza Covid, all’implementazione dell’assistenza sanitaria di base in forma strutturata.
Giovedì 8 Ottobre
La Scuola e la Psicologia ai tempi del Covid: la complessità della gestione delle emozioni alla ripresa della scuola
Il convegno intende aprire una nuova forma di collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine Psicologi Piemonte, attraverso l'organizzazione di eventi formativi e informativi, sancita dal protocollo firmato il 30 settembre, al fine di agire sulla complessità della gestione del ritorno a scuola in relazione agli aspetti di natura psicologica. Lo stato di incertezza inevitabilmente caratterizza i vissuti relativi al Covid-19 e alle diverse strategie messe in atto. È perciò necessario un approccio multidisciplinare condiviso. Gli interventi vedranno coinvolti Dirigenti scolastici, Insegnanti, Psicologi e un Giudice del Tribunale Minorile per offrire una prima panoramica degli aspetti che rendono problematica la gestione della ripresa della scuola, con particolare attenzione agli aspetti legati alla salute psicologica e alla sicurezza. Si vuole affrontare il tema degli sportelli di ascolto anche in un'ottica di collaborazione con il SSN, come previsto dagli sviluppi normativi legati all'assistenza territoriale nelle cure primarie di prossimità per i cittadini.
Venerdì 9 ottobre 2020
L’assistenza psicologica negli Ospedali e nelle Aziende sanitarie nell’emergenza Covid-19
Lo scopo del convegno è presentare l’apporto della Psicologia durante l’emergenza Covid-19 a favore degli operatori sanitari, dei cittadini, dei pazienti e dei familiari. La pandemia ha messo in risalto l’importanza dell’integrazione degli interventi sanitari e psicologici perché, a fronte delle rilevanti problematiche di salute, sono emerse diverse condizioni psicologiche significative riferite ai pazienti, ai familiari ed al personale sanitario. Verranno presentati gli esiti di una rilevazione del livello di malessere psicologico ed emotivo del personale sanitario ed amministrativo delle Aziende sanitarie e Ospedaliere, organizzata dall’Ordine Psicologi Piemonte in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, gli interventi messi in atto dai Servizi di Psicologia Regionali e il monitoraggio dei postumi fisici post Covid-19, ricerca in atto presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui si sta avviando una collaborazione per il monitoraggio delle ripercussioni di natura psicologica. L’obiettivo è la promozione di una cultura sanitaria che consideri la persona nella sua interezza biopsicosociale.