toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Coronavirus. “Le elezioni dell’Enpam devono essere rinviate”. La richiesta di associazioni e sindacati

immagine 10 aprile - Questo l’invito lanciato in una lettera al Ministro del Lavoro, Catalfo e a quello dell’Economia, Gualtieri da 10 tra Associazioni e sindacati di medici ed odontoiatri: “Non sono sufficienti più di cento morti per fermare le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale in programma il 17 maggio?”.
“Le elezioni Enpam in programma il 17 maggio per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale e delle Consulte per i Fondi di Quota A, Quota B e Speciali siano  rinviate”.
 
È quanto chiedono in una lettera al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e a quello dell’Economia, Roberto Gualtieri, 10 tra Associazioni e sindacati di medici e odontoiatri: l’Associazione Italiana Medici (Aim), l’Associazione Italiana Odontoiatri (Aio), la Fp Cgil, la Federazione Specialisti Ambulatoriali (Federazione Cipe- Sispe-Sinspe-Fespa), il Segretariato Italiano Giovani Medici (Sigm), il Sindacato Medici Italiani (Smi), il Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (Suso) e l’Unione Generale del Lavoro (Ugl).
 
“Nell’imminenza delle Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale e delle Consulte per i Fondi di Quota A, Quota B e Speciali della Fondazione Enpam, in programma il 17 maggio prossimo venturo, ma per le quali la presentazione delle liste è già stata fissata entro il 17 aprile 2020 – sottolineano in una nota – rappresentiamo l’inopportunità di espletare le correlate procedure elettorali nel pieno dell’emergenza pandemica Covid-19, che sta travolgendo il nostro Paese. Sono ben oltre 100, ad oggi, i contribuenti Enpam deceduti per, e sono circa 10mila i contagiati da (e molti di questi in gravi condizioni), virus Sars-Cov-2, tutti o quasi colpiti nell’adempimento del proprio dovere. Per le organizzazioni firmatarie – concludono – ci deve essere una prorogatio del mandato degli organi collegiali fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria, nonché dello statuto e dei regolamenti vigenti”.

In allegato la lettera i ministeri vigilanti dell’Enpam
10 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata