toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Lavoro e Professioni

Coronavirus. Dall’inizio dell’epidemia sono morti 116 sanitari. I contagiati sono 10mila. Indagine di Quotidiano Sanità

immagine 2 aprile - Non solo medici, che in ogni caso accusano il numero più alto di vittime, ma anche infermieri, farmacisti, psicologi, tecnici e professionisti sanitari, Oss e autisti soccorritori. In tutto sono 10.007 i casi di operatori sanitari positivi con un'età media di 49 anni e per due terzi donne. Dopo i medici il maggior numero di vittime tra gli infermieri. Ma i decessi riguardano anche se in misura minore moltissime categorie professionali. Ecco l'elenco che Quotidiano Sanità ha stilato sentendo Ordini e associazioni professionali.
L’ultimo aggiornamento dell’Iss segnala 10.007 casi Covid tra gli operatori sanitari con un’età mediana di pocome di 50 anni di cui la maggioranza donne (circa due terzi). In sostanza, quasi un caso Covid su dieci in Italia è riferibile a un operatore sanitario.
 
Numeri molto elevati che si accompagnano a quelli di chi, tra questi operatori, non ce l’ha fatta: in tutto sono 116 i sanitari che hanno perso la vita per il coronavirus fino ad oggi.
 
Un numero questo che, oltre ai medici, di cui sappiamo anche nome e cognome grazie a un elenco delle vittime costantemente aggiornato sul sito della Fnomceo, comprende anche i decessi occorsi in altre categorie professionali i cui dati abbiamo raccolto oggi interrogando direttamente Ordini e associazioni professionali.
 
Questo il nostro censimento dei sanitari che hanno perso la vita a causa del Coronavirus ad oggi:
Medici: 69 decessi
 
Infermieri: 23 decessi (di cui due morti suicidi per cause connesse al Coronavirus)
 
Autisti soccorritori: 5 decessi
 
Psicologi: 4 decessi
 
Operatori socio ssanitari: 4 decessi
 
Farmacisti: 3 decessi
 
Educatori professionali: 3 decessi
 
Tecnici sanitari di radiologia medica: 2 decessi
 
Ostetriche: 1
 
Fisioterapisti: 1 decesso
 
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico: 1 decesso
2 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata