toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Lavoro e Professioni

Liberalizzazioni. D'Ambrosio Lettieri: “Il rischio chiusura di 5mila farmacie si fa più concreto”

immagine 22 marzo - Per il senatore del Pdl, Luigi d´Ambrosio Lettieri, segretario della Commissione Sanità di Palazzo Madama e vicepresidente Fofi, “stupisce interpretazione Ministero della Salute che non tiene conto osservazioni Servizio Studi del Senato”.
"In sede di discussione al Senato avevo proposto un odg che invitava l´esecutivo Monti a correggere il testo del comma 17 art. 11 del Decreto liberalizzazioni, prima che venisse votata la fiducia. Stupisce oggi l'interpretazione del Ministero della Salute che sembra in palese contraddizione con quanto affermato nel dossier del Servizio Studi del Senato che, a proposito, scrive che

"Considerato che sarebbero oltre 5mila le farmacie attualmente in servizio la cui direzione è affidata a professionisti che hanno già compiuto il 65esimo anno di età e che si troverebbero in condizione di incompatibilità con la nuova disposizione introdotta dal provvedimento approvato ieri dalla Camera dei Deputati - sottolinea d'Ambrosio Lettieri - è evidente come potrebbero determinarsi concrete difficoltà nel reperimento di una così cospicua quantità di professionisti, posto che l'affidamento della direzione della farmacia, infatti, comporta l´assunzione di rilevanti responsabilità che impongono l´esistenza di un rapporto fiduciario".

"Il rischio di una chiusura immediata di oltre 5mila farmacie – conclude il senatore - si fa ancora più concreto, con le ovvie conseguenze sul piano occupazionale, ma anche sulla contrazione dei livelli di assistenza e dei servizi destinati ai cittadini sul territorio”.
 
22 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata