L’Anaao Lombardia ha impugnato al TAR di Milano la delibera con cui l’ASST Sette Laghi ha assegnato la Direzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese a un professore universitario “senza alcuna selezione concorsuale”.
“Come già avvenuto per l'ASST Lariana – scrive in una nota
Stefano Magnone Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED Lombardia - , il più rappresentativo sindacato della dirigenza medica si oppone con forza alla clinicizzazione dei reparti più ambiti dei grandi ospedali lombardi. Questa prassi è in buona sostanza l'assegnazione "ope legis" di una struttura complessa a un professore universitario senza alcuna selezione e, spesso, senza alcuna compenetrazione tra esperienza del singolo, la cui professionalità e valenza scientifica non sono in discussione, e attività della struttura stessa. In altre parole può succedere che a essere nominato direttore può essere una persona che in quella tipologia di reparto non ha mai svolto alcun turno”.
“I medici ospedalieri – prosegue - hanno da sempre donato professionalità, competenza, impegno e anche qualità ai nostri ospedali, pertanto è inaccettabile leggere nella delibera che "la suddetta iniziativa è coerente con l’obiettivo, condiviso da entrambe le istituzioni (ASST e Università, ndr), di sviluppare le attività nel senso di una sempre più qualificata risposta alle esigenze dei cittadini, da un lato, e di attenzione, dall’altro, alla crescita di un sempre maggiore livello scientifico complessivo". Quasi che solo in questo modo sia possibile elevare il livello della struttura, cosa che evidentemente non è stato possibile fare sinora. ANAAO-ASSOMED Lombardia, da sempre al fianco dei colleghi ospedalieri, continuerà in questa battaglia di principio, augurandosi ovviamente che anche i giudici amministrativi siano dello stesso avviso. Cordiali saluti”