toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Antibiotico-resistenza. Fimmg lancia tre giornate di confronto tra esperti e informazione ai cittadini

immagine 8 ottobre - L’iniziativa è stata presentata durante il 76° Congresso nazionale in corso a Villasimius in Sardegna. Negli appuntamenti si discuterà delle cause e dei progetti per arginarlo. Sarà un'iniziativa aperta anche alla popolazione. Verranno invitati cittadini, associazioni e scuole per informarli su un uso corretto e responsabile degli antibiotici.
Tre giornate dedicate al tema dell'antibiotico-resistenza in cui si confronteranno addetti ai lavori e si incontreranno i cittadini per informarli e invitarli a un uso responsabile degli antibiotici. E' l'iniziativa lanciata oggi nell'ambito del 76° Congresso FIMMG-Metis in corso al Tanka Village di Villasimius (Cagliari).
 
Le tre giornate, organizzare da FIMMG-Metis con il supporto non condizionante di Farmindustria, si svolgeranno in una città del Nord, del Centro e del Sud Italia.
 
All'iniziativa parteciperanno rappresentanti di società scientifiche ed esperti per fornire aggiornamenti sul fenomeno dell'antibiotico-resistenza, che ormai sta diventando una vera e propria emergenza. Negli appuntamenti si discuterà delle cause e dei progetti per arginarlo. Sarà un'iniziativa aperta anche alla popolazione. Verranno invitati cittadini, associazioni e scuole per informarli su un uso corretto e responsabile degli antibiotici.

“C’è un preoccupante aumento del fenomeno dell'antibiotico-resistenza nel nostro Paese – ha sottolineato Donatella Alesso, responsabile scientifico di Metis nel corso della tavola rotonda 'Antibiotico-resistenza come effetto multicausa: alimentazione, accesso alle cure, appropriatezza'' – Le prime tre giornate si svolgeranno nei prossimi mesi, ma l'auspicio è che l'iniziativa possa essere riproposta anche in altre città. FIMMG, facendosi carico della salute dei cittadini, intende affrontare questa emergenza con lo stesso impegno che ha profuso nel campo delle vaccinazioni”.
8 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata