Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie: arrivano le proposte di Ordini, Regioni e Ministero della Salute. Da quanto si apprende nei giorni scorsi si è svolta una riunione tecnica presso la Salute dove sono stati messi nero su bianco in un documento che abbiamo potuto visionare i numeri per il prossimo anno accademico. Il prossimo step sarà quello di effettuare una sintesi e poi stilare l’accordo Stato-Regioni. Il tutto dovrebbe avvenire entro il mese di aprile anche se visti i ritardi degli ultimi anni è lecito attendersi anche qualche mese in più.
Per quanto riguarda il fabbisogno formativo di
medici per l’anno accademico 2019-2021 sono parecchie le discrepanze. Le Regioni propongono 11.255 posti mentre l’Ordine dei medici e il Ministero della Salute ne propongono 9.834. Sullo sfondo c’è poi l’annuncio del Miur di voler aumentare gli accessi a Medicina del 20%. Tutti numeri che vanno raffrontati con l’accordo Stato-Regioni dell’anno scorso dove il fabbisogno formativo di medici si attestò a 10.035.
Per quanto riguarda
Odontoiatria, le Regioni che chiedono 1.357 posti e l’Ordine 861. In questo caso il Ministero della Salute opta per 1.350, come le Regioni. L’anno passato il fabbisogno era di 1299 posti.
Per quanto riguarda i
farmacisti l’anno scorso il fabbisogno fu di 448 posti. Quest’anno le Regioni ne chiedono 1.281 ma Fofi e Ministero ritengono che il fabbisogno sia zero. Per gli
Psicologi l’anno passato il fabbisogno fu pari allo zero e Cnop e Ministero lo confermano anche per quest’anno mentre le Regioni lo valutano in 694 posti.
I fabbisogni per i
Veterinari per il prossimo anno per il Ministero e Fnovi sono di 560, mentre le Regioni ne chiedono 734. L’anno passato furono 590. Infine, i
biologi, il cui fabbisogno fu valutato in 360 posti mentre per quest’anno le Regioni lo valutano in 651 posti, l’Onb in 1.350 e il Ministero in 650.
L.F.