Due persone sono state salvate a distanza di pochi giorni da infarto in farmacia. Il primo episodio è accaduto a Colorno, in provincia di Parma, dove la tempestività di un farmacista ha permesso di riconoscere i sintomi di un infarto in atto. Il paziente recatosi in farmacia presumendo di avere un'indigestione, ha chiesto un rimedio raccontando anche di un dolore al petto. Il farmacista
Aris Linardis, insospettito dai sintomi ha proposto al paziente un controllo per mezzo di un sistema di telecardiologia. L’anziano portato d’urgenza in ospedale è stato sottoposto a un intervento urgente che gli ha salvato la vita.
Il secondo episodio è invece accaduto a Secugnago vicino a Lodi dove il professionista è intervenuto con il massaggio cardiaco su un uomo ultrasessantenne colto da infarto in farmacia. A rendere noti gli episodi è stato oggi
Filodiretto.
Ricordiamo che questi non sono certo i primi episodi che vedono i farmacisti protagonisti di interventi salvavita. Appena lo scorso dicembre, sempre un farmacista, ma stavolta a Sorrento (Napoli)
ha salvato la vita a un uomo che ha avuto un malore in strada, rianimandolo con un defibrillatore presente nel suo negozio.