toggle menu
QS Edizioni - giovedì 26 dicembre 2024

Lavoro e Professioni

Contratto medici. Smi incontra Bartolazzi: “Cambiare comma 687 e far partire rinnovo 2019-2021”

immagine 15 gennaio - Incontro tra il sindacato e il sottosegretario alla Salute. Onotri: “L’esponente del Governo ha affermato che nel merito della questione ‘si sta studiando una norma’ d’aggiungere al Decreto Semplificazioni, in conversione al Senato, con la speranza che le Regioni non facciano ostruzionismo, considerato che sono le ispiratrici del pasticcio nella legge di bilancio”.
“Abbiamo incontrato il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi, che ha la delega ai rapporti sindacali, per chiedere che il comma 687 della Legge Bilancio 2018 venga cambiato e che si sblocchi l’iter per il contratto 2019- 2021 per la dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del SSN” ha dichiarato Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI.
 
“L’incontro si è svolto in un clima collaborativo e l’esponente del Governo ha affermato che nel merito della questione ‘si sta studiando una norma’ d’aggiungere al Decreto Semplificazioni, in conversione al Senato, con la speranza che le Regioni non facciano ostruzionismo, considerato che sono le ispiratrici del pasticcio nella legge di bilancio”.
 
“Abbiamo altresì – continua Onotri - posto l’accento anche sulla formazione post-laurea e le scuole di specializzazione; ribandendo la necessità che si vari in tempi certi una riforma strutturale del settore, prevedendo una scuola di specializzazione per la medicina generale, a fronte di una carenza strutturale di nuovi medici”.
 
“Nell’incontro abbiamo sottolineato quanto sia necessario la definizione della figura professionale di medico unico dell’emergenza instaurando per i medici del 118 un’nica tipologia contrattuale: la dirigenza medica, con un solo contratto. Un unico profilo giuridico per tutti i medici 118 ovvero e  la riapertura dei termini temporali della 229/99 art. 8 1bis, accelerando le procedure per la stabilizzazione dei medici dell'emergenza-urgenza ospedalieri  con contratto dipendente a tempo indeterminato”.
 
“Siamo impegnati - conclude Onotri-  tra i lavoratori, nel rapporto con le istituzioni, nella nostra azione sindacale affinché parta quando prima l’iter per il rinnovo contrattuale della dirigenza sanitaria. Non possiamo aspettare ancora troppo tempo”.
15 gennaio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata