La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche e i rappresentanti del Nursind, sindacato rappresentativo degli infermieri, si sono incontrati oggi a Roma.
Ne dà conto una nota stampa della FNOPI dove si sottolinea che con l'occasione è stata rilanciata pubblicamente e nuovamente “la disponibilità della Federazione a incontrare tutte le sigle sindacali che vorranno confrontarsi per individuare elementi di interesse professionali comune”.
Il segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale, Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardo il contratto 2016-2018, ma non solo.
Sindacato e Federazione hanno anche condivisa la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria.
Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni e la situazione attuale – spiega il comunicato Fnopi – “richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali”.
“La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma tutte concordi sulla necessità di riconoscere e accrescere l'apporto che l'infermieristica deve dare al sistema salute, passando sia attraverso la salvaguardia dei cittadini, sia la salvaguardia dei professionisti in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria”, pProsegue la nota della Federazione degli Ordini degli infermieri.
“In questo senso – conclude - l’incontro propositivo chiesto da Nursind, come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione è di assoluta importanza”.