toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Infermieri. Dal 5 al 7 marzo 2018 torna a Roma il Congresso nazionale Ipasvi

immagine 31 ottobre - “Noi Infermieri – la nostra impronta sul sistema salute” è lo slogan scelto per contrassegnare il XVIII appuntamento nazionale della categoria. “Sarà un Congresso che guarda anche ai cittadini, alle altre professioni e al ‘sistema salute’ nel suo complesso”, spiega l’Ipasvi. Spazio, dunque, a idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacità degli infermieri di ripensarsi dentro l’organizzazione e i processi del sistema salute.
Dal 5 al 7 marzo 2018, a Roma, si terrà il XVIII Congresso nazionale della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi. I lavori prenderanno il via alle ore 15 di lunedì 5 marzo, con la cerimonia di apertura e la relazione della presidente, per concludersi alle ore 13 di mercoledì 7 marzo, con la mozione conclusiva. Confermata la sede scelta per l’edizione 2015, ovvero l’Auditorium Parco della Musica.

“Noi infermieri – la nostra impronta sul sistema salute” è lo slogan scelto per contrassegnare l’evento, supportato da una grafica tutta imperniata sui concetti di identità, innovazione, proattività e capacità di rimodellare i contesti e le risposte assistenziali.

Saranno gli Infermieri “che lasciano il segno”, la propria “impronta” appunto, dunque, a essere il motore pulsante della manifestazione. “Nelle intenzioni del Comitato centrale – spiega una nota della Federazione dei Collegi Ipasvi - sarà un Congresso che guarda anche ai cittadini, alle altre professioni e al “sistema salute” nel suo complesso. Gli Infermieri attualmente gestiscono i contesti attraverso l’uso ottimale delle spesso scarse risorse disponibili, riuscendo a farsi garanti di risposte coerenti alle necessità della collettività e dimostrando di aver colto è fatto propria la sfida dell’appropriatezza organizzativa. Risulta quindi necessario approfondire, attivare alleanze, fare il punto della situazione con gli stakeholder istituzionali, politici e con i rappresentanti dei cittadini”.

Il Congresso sarà, dunque, caratterizzato anche da un ampio spazio dato a idee, progetti e realtà sviluppate “a dimostrazione delle capacità degli Infermieri di ripensare e ripensarsi dentro l’organizzazione e processi per orientare l’agire e le competenze a favore dei bisogni dei cittadini e aggiornare il sistema salute”.
31 ottobre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata