“L’innovazione e il progresso hanno migliorato e ampliato l’aspettativa e la qualità di vita della persona, generando bisogni riabilitativi nuovi e complessi, ma anche rendendo disponibili strumenti per affrontarli fino a pochi anni fa inimmaginabili”. Queste le parole di
Giovanni Abbruzzese per spiegare le tematiche attorno alle quali si concentrerà la
45esima edizione del congresso nazionale Simfer, la Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa, di cui è presidente.
L’evento, che
si svolgerà ai Magazzini del Cotone di Genova, dal 22 al 25 ottobre, coinvolgerà oltre mille esperti del settore. Tra questi, 300 avranno il ruolo di relatori e moderatori. Il Congresso avrà luogo in 4 sale parallele, sarà suddiviso in 5 sessioni scientifiche con circa 390 contributi. Previste anche 10 sessioni speciali, con il contributo di circa 60 aziende sponsor.
“Il tema del ciclo della vita valorizza il ruolo del fisiatra come specialista della persona con disabilità indipendentemente dall’età e dalla funzione colpita - ha aggiunto
Paolo Moretti, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione all’Istituto Gaslini di Genova e presidente dell’edizione 2017 - il congresso sarà un’occasione speciale di confronto ed aggiornamento per tutti i soci e i partecipanti”.
Genova, sede del Congresso dopo 25 anni
Il capoluogo ligure, già sede congressuale Simfer in occasione delle Colombiadi nel 1992, 25 anni fa, con la presidenza di Raimondo Cervetti, si ripropone quest’anno con l’area del Porto Antico, cuore e sbocco naturale verso il mare della città ormai pienamente integrata con il centro storico. Venticinque anni fa il ruolo dei farmaci nella medicina riabilitativa era stato tema centrale del Congresso e in questa occasione i farmaci tornano assieme all’innovazione tecnologica e al ciclo della vita ad essere protagonisti delle giornate congressuali.
Il rinnovo della dirigenza associativa
Lunedì 23 ottobre alle 16.00 ai Magazzini del Cotone si terrà l’Assemblea generale dei soci e la successiva votazione per il rinnovo del Consiglio di presidenza, con l’elezione del presidente Simfer, del segretario generale, di otto consiglieri di presidenza e tre revisori dei conti.
Due i candidati alla carica di presidente nazionale, entrambi professori ordinari di Medicina fisica e riabilitativa,
Pietro Fiore all’Università di Bari, e
Calogero Foti all’Università di Roma-Tor Vergata.
“L’appuntamento per il rinnovo degli organi societari saraÌ occasione importante di partecipazione e confronto per tutti i soci Simfer – ha spiegato il presidente in carica Paolo Boldrini - con l’obiettivo di dare continuitaÌ, respiro e slancio al processo di rinnovamento e crescita avviato, in questi anni, dalla nostra societaÌ scientifica”.
L’organizzazione del congresso
È a cura del Gruppo ligure della Simfer, in collaborazione con la Simfer nazionale. Presidenti del congresso sono Giovanni Abbruzzese, ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università di Genova, e Paolo Moretti, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione all’IOstituto Gaslini di Genova, presidente Simfer in carica Paolo Boldrini , già direttore del dipartimento Ospedale Territorio di Medicina riabilitativa di Treviso. La segreteria organizzativa è coordinata da MediK di Padova.