Ieri, presso la sede dell’Inps di Roma si è svolta la prima riunione per l’apertura del tavolo di trattative tra Inps e le Organizzazioni sindacali rappresentative per la stipula di una convenzione che disciplini i rapporti tra i medici fiscali Inps e l’Ente. Per il Sumai Assoprof erano presenti al tavolo il Segretario Generale Antonio Magi e il Coordinatore dei Medici Fiscali Inps
Guglielmo Sergi.
“Nel corso dell’incontro – ha spiegato il segretario del Sumai Assoprof
Antonio Magi – abbiamo proposto all’Istituto di previdenza il recepimento dell’Acn della Specialistica Ambulatoriale (il cosiddetto Contratto Sumai) nel quale sono già presenti e normati i punti previsti dall’atto di indirizzo ministeriale”.
“Il Sumai Assoprof – riferisce Magi – ha proposto all’Inps (come già fatto con altri Enti quali l’Inail, ma anche nella trattativa tra Ministero della Salute e Medici del Sasn), il recepimento dell’Acn della Specialistica Ambulatoriale Convenzionata Interna in quanto al suo interno contiene gran parte delle caratteristiche previste dall’Atto di Indirizzo ministeriale”.
Antonio Magi ha inoltre fatto notare che “questo contratto era già stato adottato, in passato, anche dall’INPS, tanto che all’interno vi sono ancora negli articoli contrattuali di riferimento che richiamano l’Istituto di previdenza”.
L’Ente ha ascoltato la proposta formulata dal Sumai Assoprof e dalle altre organizzazioni sindacali presenti al tavolo, annunciando a breve una nuova convocazione.