toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Emergenza-Urgenza. I direttori di struttura si incontrano a Bologna

immagine 15 settembre - Per la prima volta il mondo della medicina di emergenza da tutte le Regione si riunisce in una sorta di “Stati generali”, con lo scopo di creare una comunità coesa per affrontare i problemi comuni (dal sovraffollamento al contenzioso legale, passando per l’errore in Pronto Soccorso, la diffusione delle linee guida più aggiornate e altro ancora). Un evento promosso dalla Simeu che andrà in scena il 18 e 19 settembre.
Lunedì 18 e martedì 19 settembre si terrà al Novotel Fiera di Bologna l'Accademia dei Direttori, occasione di incontro promossa dalla Simeu (Società italiana di medicina di emergenza-urgenza) e rivolta ai direttori di struttura di Pronto soccorso e Medicina d'emergenza-urgenza di tutta Italia.

Per la prima volta il mondo della medicina di emergenza nazionale si riunisce in una sorta di “Stati generali”, con lo scopo di creare una comunità coesa che, superando le differenze organizzative che ancora caratterizzano i servizi delle nostre regioni, affronti problemi comuni a tutti e ben noti alla cittadinanza (dal sovraffollamento al contenzioso legale, passando per l’errore in Pronto Soccorso, la diffusione delle linee guida più aggiornate e altro ancora).
 
I lavori inizieranno nel pomeriggio del 18 con il confronto sulle questioni cruciali della sicurezza delle cure e della responsabilità professionale, al quale parteciperà anche Federico Gelli, estensore della nuova legge.

La giornata del 19 avrà come protagonisti alcuni esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità e noti opinion leader italiani in medicina d’emergenza urgenza, che affronteranno tematiche organizzative, professionali e cliniche, con relazioni e discussioni non di stile congressuale ma aperte al contributo di tutti i partecipanti e fortemente orientate all’obiettivo generale di rendere la best practice internazionale immediatamente applicabile nella realtà degli ospedali italiani.
 
“L'obiettivo – spiega la Simeu – è giungere, al termine dei lavori, all’estensione condivisa di un messaggio dei Direttori di Medicina di Emergenza Urgenza, da rivolgere ai Media ma anche agli interlocutori istituzionali”.
15 settembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata