“All’Enpam vanno gli auguri di tutta la categoria per questi primi 80 anni di attività”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri
Roberta Chersevani. “La presenza -continua Chersevani - del presidente dell’Enpam ai lavori del consiglio nazionale in questa ricorrenza conferma il percorso condiviso finora e indica ulteriormente la vicinanza con l’Ente”.
“È rimarcabile come la nostra Cassa abbia ampliato il suo raggio d’azione, supportando i colleghi non soltanto nella fase post lavorativa ma anche nella più giovane età. Mi riferisco alle nuove tutele sulla genitorialità, ai mutui per acquistare casa e alla possibilità di iscrizione pensata per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea – ha detto il presidente della Fnomceo –. In futuro sarebbe auspicabile riuscire anche ad intervenire a favore dei colleghi in specializzazione evitando che si creino spezzoni contributivi. Su questo sappiamo di essere in sintonia con Enpam”.
Agli auguri si associa la componente odontoiatrica. “Il nostro ente di previdenza ha accolto gli odontoiatri nel proprio ordinamento negli anni ‘90 in seguito all’istituzione del corso di laurea in odontoiatria – ricorda il presidente della Commissione albo odontoiatri
Giuseppe Renzo – Trattandosi di una professione giovane, l’odontoiatria ha potuto vivere in modo pieno glisviluppi estremamente positivi dell’ente di previdenza sia nel campo delle prestazioni pensionistiche sia nell’assistenza e nella qualità degli investimenti”.
“L’Enpam ha mostrato lungimiranza aprendo ai futuri professionisti e proponendosi di tutelarsi prima ancora che entrino nel mondo del lavoro – sottolinea Renzo – Bene anche l’invito alle università a trattare i temi previdenziali nei loro percorsi di studio. Tutto questo è il frutto della forza progettuale di un ente che sa coinvolgere tutti”.
Lorenzo Proia