toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Alto Adige. L’Azienda sanitaria cerca 180 nuovi medici specialisti e offre condizioni vantaggiose

immagine 16 giugno - Per far fronte alla nuova direttiva UE sull’orario di lavoro, l’Azienda sanitaria ha assunto oltre 300 professionisti e la Giunta ha recentemente autorizzato altre 180 assunzioni. Graduatorie aperte per 10 discipline. Per incentivare i medici, l’Azienda sanitaria mette in campo “condizioni economicamente molto interessanti e con modelli lavorativi flessibili, oltre alla possibilità di vivere in uno dei luoghi con la maggiore qualità di vita”.
La Provincia Autonoma dell’Alto Adige – Südtirol è la più a nord d’Italia, al confine con l’Austria e nel cuore delle Dolomiti. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige si compone di 7 ospedali pubblici, 20 distretti sanitari e 14 punti di riferimento in tutta la Provincia di Bolzano. Si avvale della collaborazione di oltre 9.500 dipendenti ed è responsabile dell'assistenza sanitaria dei 520.000 cittadini e cittadine dell’Alto Adige nonché i numerosi turisti.

L’Azienda sanitaria ha il compito di potenziare e coordinare i servizi destinati alla salute fisica e psichica di tutta la popolazione. “Il nostro punto di forza è quello di garantire un’assistenza di qualità alla popolazione nel posto più vicino possibile al domicilio con un elevato grado di personalizzazione”.

Per poter continuare ad erogare servizi ad elevato standard, “ma anche per migliorare sempre di più nell’ottica di soddisfare i nuovi bisogni di salute della popolazione”, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha in progetto una ristrutturazione ed un ampliamento “che necessita di professionisti motivati”. Per far fronte alla nuova direttiva UE sull’orario di lavoro, l’Azienda sanitaria ha assunto oltre 300 professionisti, e la Giunta provinciale di recente ha autorizzato altre 180 assunzioni. Le graduatorie aperte riguardano 10 discipline. E per incentivare i medici a scegliere di lavoro in Alto Adige, l’Azienda sanitaria mette in campo “condizioni economicamente molto interessanti e con modelli lavorativi flessibili oltre alla possibilità di vivere in uno dei luoghi con la maggiore qualità di vita”.

Fino al 30 giugno graduatorie aperte per anestesia e rianimazione, ginecologia, pediatria e medicina d’urgenza
Ad aprile sono state pubblicati gli avvisi per graduatorie, che riguardano le discipline di anestesia e rianimazione, ginecologia, pediatria e medicina d’urgenza. Resteranno aperte fino al 30 giugno 2017 e prevedono la partecipazione anche per candidati che non possiedono l’attestato di bilinguismo italiano-tedesco, requisito necessario per tutti i dipendenti pubblici della Provincia. “Per gli interessati questo rappresenta una bella occasione per entrare a fare parte di una solida Azienda, in continuo miglioramento ed evoluzione che si modella attorno ai bisogni dei cittadini”, afferma la direzione aziendale evidenziando che il nuovo piano sanitario provinciale 2016-2020 prevede di tenere aperti tutti e 7 gli ospedali potenziando molto però anche l’assistenza territoriale in modo da garantire l’applicazione dei nuovi modelli di assistenza che sono necessari per le nuove sfide in campo sanitario. “Per questa ragione è stato approvato anche un importante ampliamento della pianta organica”.

Fino al 22 settembre aperto il bando per per dermatologia, ortopedia, oculistica, otorinolaringoiatria, neurologia e medicina interna
Di recente sono stati poi banditi ulteriori sei ambiti specialistici (dermatologia, ortopedia, oculistica, otorinolaringoiatria, neurologia e medicina interna). Tutta la documentazione si trova sempre sul sito web www.asdaa.it/carriera. Il termine per la consegna dei moduli di domanda sarà il 22 settembre 2017.

Condizioni contrattuali e requisiti di accesso
Al medico che decidesse di lavorare per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige viene offerto un contratto a tempo determinato rinnovabile fino a tre anni, con la possibilità di partecipare ad un concorso pubblico per un tempo indeterminato se entro questo lasso di tempo riuscisse ad ottenere la certificazione di bilinguismo. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige offrirà supporto per riuscire a raggiungere questo obiettivo.
Viene offerta anche la possibilità di usufruire di 20 giornate all’anno dedicate alla formazione e i contratti presentano condizioni economicamente molto interessanti, con modelli lavorativi flessibili . “Oltre alla possibilità – ribadisce l’Asaa - di vivere in uno dei luoghi con la maggiore qualità della vita”.

Tutte le informazioni per gli interessati sono disponibili presso il servizio di acquisizione del personale della Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: Dr. Tiziano Garbin, carriera@asdaa.it  -  Tel: 0471 223634 – www.asdaa.it/carriera
16 giugno 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata