toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Epilessia. Nominato il direttivo della Lega Italiana: Oriano Mecarelli è il nuovo Presidente

immagine 15 giugno - La Lega italiana contro l'Epilessia (Lice) ha nominato il nuovo direttivo e lo ha fatto nel segno della continuità: Oriano Mecarelli, già Segretario generale della Lice e responsabile delle attività di comunicazione, è il nuovo presidente.Tra gli impegni già annunciati dai membri appena eletti la riorganizzazione e l'ampliamento della rete dei Centri per l’Epilessia.
Si è insediato il nuovo direttivo della Lega Italiana contro l’Epilessia, Lice. La Società Scientifica che riunisce oltre ottocento neurologi che, in Italia, si occupano di diagnosi e cura dell’epilessia. Il nuovo organigramma Lice è stato nominato in occasione del 40° Congresso Nazionale che si è svolto a Roma, dal 7 al 9 giugno, all'Ergife Hotel.
 
Il Presidente eletto è Oriano Mecarelli del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università La Sapienza di Roma, che svolge la propria attività assistenziale presso il Policlinico Umberto I di Roma. I componenti del nuovo direttivo Lice sono: Vice Presidente Laura Tassi, Centro Chirurgia dell’Epilessia Claudio Munari Milano - Past President Giuseppe Capovilla, direttore Neuropsichiatria infantile Ospedale Carlo Poma Segretario Carlo Andrea Galimberti, Centro per la Diagnosi e Cura dell'Epilessia, IRCCS Istituto Neurologico Mondino Tesoriere Angela La Neve, Responsabile del Centro per l'Epilessia, Policlinico di Bari.
 
Consiglieri: Vincenzo Belcastro, l'Azienda Ospedaliera S.Anna di Como - Francesca Bisulli, Centro Regionale per l'Epilessia, Azienda Ospedaliera San Paolo, Milano Giuseppe d’Orsi - Monica Lodi, Centro Regionale per l'Epilessia A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico - Stefano Meletti, Responsabile Centro per le Epilessie della Clinica Neurologica del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena - Nicola Specchio, Pasquale Striano.
 
È nel segno della continuità la nomina di Oriano Mecarelli, già Segretario generale della Lice e responsabile delle attività di comunicazione. “Sono onorato di ricoprire questo importante incarico – ha dichiarato il neo presidente – e fiducioso di poter mantenere quanto promesso nel programma elettorale. Cercherò di promuovere un lavoro di squadra, completando il percorso avviato in precedenza e perseguendo nuovi ed ambiziosi obiettivi. Da parte di tutto il Direttivo ci sarà sempre maggiore attenzione alle sfide che la patologia di nostro interesse ci continua a porre e che possiamo vincere soprattutto ponendo nella massima attenzione lo stimolo continuo alla ricerca scientifica. Vanno inoltre promosse iniziative culturali e di aggiornamento per migliorare la formazione del personale medico, in particolare rivolte ai giovani (Corsi sulla Genetica delle Epilessie, il Neuroimaging, la VideoEEG, etc) ed infine è necessario migliorare il rapporto con le Associazioni dei portatori d’interesse (persone con epilessia e loro familiari, caregivers, etc), attraverso un percorso di collaborazione reciproca nel rispetto delle reciproche competenze”.
 
Nel corso del suo mandato, il Direttivo Lice si impegnerà anche nel riorganizzare ed ampliare la rete dei Centri per l’Epilessia, che per essere accreditati debbono rispondere a precisi requisiti che ne definiscono il livello di specializzazione. Le persone con Epilessia debbono poter conoscere i Centri operanti sul territorio e le possibilità di cura che in essi possono trovare. Tutte le informazioni a questo riguardo saranno disponibili sul sito istituzionale www.lice.it.
15 giugno 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata