“Efficienza e appropriatezza del servizio farmaceutico, il verbale di ispezione delle farmacie: quadro normativo e adempimenti” è il tema del convegno organizzato da Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat e Federfarma Bari, che si svolgerà domani 18 febbraio nel Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante.
L’attività ispettiva agli esercizi farmaceutici rientra tra le competenze della Asl ed è esercitata attraverso Commissioni di ispezione costituite appositamente, i cui componenti operano con l’obiettivo di verificare l'esistenza dei requisiti di efficienza e di igiene posti a garanzia della salute pubblica.
Il verbale di ispezione rappresenta, infatti, lo strumento tecnico attraverso cui le risultanze dell’atto ispettivo vengono documentate e trasmesse alle autorità competenti per le conseguenti valutazioni e iniziative.
Esso costituisce, altresì, una traccia che il farmacista può adoperare come utile strumento di auto-ispezione, finalizzata ad accertare periodicamente il possesso dei requisiti e l'assolvimento degli obblighi previsti dalle disposizioni vigenti.
Relatori, il maggiore
Giovanni Battista Aspromonte, Comandante Carabinieri Nas Bari;
Angela Chielli, Direttore Area Farmaceutica Asl Bari;
Michele Dalfino Spinelli, vicepresidente Ordine Interprovinciale Farmacisti Bari e Bat;
Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari e Bat;
Mariluce di Gruttola, dirigente Medico Servizio Igiene Sanità Pubblica Asl Bari;
Antonio Mastroianni, direttore Generale Fofi;
Giuseppe Palattella, presidente Federfarma Bari;
Maria Rosa Tedesco, funzionario Fofi.