Fondazione Enpam ed Eurispes, nell’ambito di un progetto per la diffusione della legalità su temi previdenziali-sanitari, hanno istituito l’Osservatorio permanente su Salute, Previdenza e Legalità.
"La Fondazione è in prima fila per la difesa e la promozione della cultura della legalità - dice il presidente dell’Enpam,
Alberto Oliveti -. Con l’Osservatorio vogliamo contribuire all’azione portata avanti da Forze dell’ordine e Istituzioni, aiutandole a individuare fenomeni potenzialmente criminogeni".
L’Osservatorio è presieduto da
Vincenzo Macrì, procuratore generale della Repubblica a riposo dal 1° gennaio 2017, già vice procuratore nazionale presso la Direzione nazionale antimafia e da sempre in prima linea contro la criminalità organizzata.
"L’obiettivo - spiega
Macrì - è quello di far emergere gli aspetti più significativi dei fenomeni connessi alla legalità e alla sicurezza in ambito previdenziale e sanitario, attraverso un approccio multidisciplinare integrato dall’esperienza e dai dati raccolti da Istituzioni e soggetti preposti al controllo e al contrasto dell’illegalità".
"Poter lavorare al fianco dell’ex procuratore Macrì è un privilegio - commenta il presidente dell’Eurispes,
Gian Maria Fara -. Con il suo ausilio e con la sua guida del Comitato scientifico, contiamo di poter svolgere una approfondita attività di studio e di ricerca e produrre informazioni ed elementi utili per l’attività del legislatore".
Aderiscono al progetto anche il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri attraverso il comandante dei Nas,
Claudio Vincelli, e il Comando generale della Guardia di Finanza attraverso il comandante del Nucleo controllo spesa pubblica e repressione fondi comunitari,
Rosario Massino.
Dell’Osservatorio fanno parte inoltre:
Luca Danese, Responsabile Rapporti Istituzionali Eurispes,
Giovanni Lo Storto, Direttore generale LUISS Guido Carli,
Eugenio Occorsio, giornalista,
Giovambattista Palumbo, esperto di politiche fiscali e dirigente Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze,
Ranieri Razzante, Presidente Associazione Italiana Antiriciclaggio e consulente Commissione parlamentare antimafia, Luigi
Cerciello, Docente anticontraffazione alimentare presso l'Università di Salerno.
Lorenzo Proia