toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Psicologi. Mario Sellini confermato segretario generale Aupi

immagine 20 dicembre - La nomina durante il Congresso dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani. "L'impegno che assumo è quello di cercare di essere all'altezza delle molte e importanti sfide che attendono il Sindacato degli Psicologi a partire dal rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Sfide che si intrecciano con quelle della Professione, della Salute, della Formazione e del Mondo del lavoro".
È Mario Sellini il Segretario Generale dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani. La sua è stata una grande riconferma, avvenuta a seguito dei cento Congressi provinciali e 21 regionali. 

"Ringrazio le colleghe ed i colleghi che hanno voluto rinnovare la fiducia - ha dichiarato -. L'impegno che assumo è quello di cercare di essere all'altezza delle molte e importanti sfide che attendono il Sindacato degli Psicologi a partire dal rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Sfide che si intrecciano con quelle della Professione, della Salute, della Formazione e del Mondo del lavoro. Le direttrici sulle quali si muoverà la Segreteria Generale sono: difesa del Servizio Sanitario, che deve rimanere nazionale ed universale; sviluppo della professione con una attenzione particolare ai giovani psicologi che si affacciano al mondo della professione. Senza dimenticare la difesa delle prerogative proprie della professione di psicologo e il numero eccessivo di iscritti ai corsi di laurea”.

Già prima dell’estate, infatti, il Segretario Sellini si era reso protagonista di una campagna di sensibilizzazione per i giovani diplomati che stavano per scegliere il corso di laurea e il loro futuro. Aupi diffuse i dati dell’occupazione degli Psicologi in Italia: su cento mila iscritti all’Ordine, meno della metà lavora, e ancora di meno sono quelli che hanno una giusta retribuzione. “Con questi numeri – afferma ancora Sellini – cinquanta mila studenti iscritti ai corsi di laurea possono diventare un problema”.

Impegno per i giovani, dunque, ma anche per tutti i colleghi, grazie anche alle attività che Aupi svolge in sinergia con il Ministero della Salute già da tempo e con risultati significativi per la categoria.
 
20 dicembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata