toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Vaccinazioni. Federsanità-Anci: “Sono una delle principali conquiste della medicina moderna”

immagine 21 luglio - La confederazione dei direttori generali di Asl e Ao e della Conferenze dei Sindaci aderenti all’ANCI commenta la scelta dei medici di prevedere sanzioni disciplinari per chi sconsiglia la vaccinazione quale strumento di prevenzione
“Lo strumento della vaccinazione, soprattutto in età pediatrica, rappresenta uno degli interventi più efficaci che il Servizio sanitario nazionale pubblico mette a disposizione dei cittadini per promuovere la prevenzione delle principali malattie infettive”. Così Angelo Lino Del Favero, presidente di Federsanità ANCI, ha commentato la decisione della Fnmoceo di intervenire con sanzioni disciplinari sui professionisti che esplicitamente sconsigliano la vaccinazione a genitori e famiglie. 
 
“Si tratta di una scelta – ha detto Del Favero – che pone una questione deontologica del singolo professionista ma che va ad incidere fortemente sulla tutela della salute pubblica e sulla salvaguardia delle generazioni future. In questa fase tutti gli operatori della sanità sono tenuti a dare indicazioni corrette per sensibilizzare la popolazione e promuovere miglioramenti organizzativi e gestionali per facilitare l’accesso dei pazienti alle pratiche di prevenzione”.
 
Dal 2012 ad oggi in Italia si è registrato un calo costante delle vaccinazioni e nel momento in cui un territorio non è più coperto da un sistema di prevenzione c’è forte il rischio della ricomparsa di malattie che sembravano debellate.
 
“Tutti gli operatori della sanità, primi i medici in questo caso, devono compiere scelte che sono dalla parte dei bambini e dei genitori. Prima e dopo la scelta del professionista – ha aggiunto Lucio Alessio D’Ubaldo segretario generale di Federsanità ANCI - viene però la corretta informazione ai pazienti. In questi ultimi anni il tema dei vaccini è stato oggetto di una campagna di disinformazione che ha allontanato molti famiglie da una pratica utile per proteggere la salute propria e degli altri”
21 luglio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata