Ad otto mesi dalla crisi interna a Federfarma, che aveva portato alle elezioni anticipate dovute alle dimissioni della presidente Annarosa Racca nel luglio 2010, il sindacato dei titolari di farmacia ha deciso oggi, nel corso delle naturali elezioni per il rinnovo delle cariche, di confermare la fiducia a Racca. Sarà lei a guidare il sindacato nel prossimo triennio.
Urne chiuse anche per la nomina del presidente del Sunifar. Ed anche in questo caso con una conferma. Sarà ancora Alfredo Orlandi a presiedere il sindacato dei farmacisti rurali.
"Nei prossimi mesi la farmacia dovrà affrontare sfide importanti: il rinnovo della Convenzione, la nuova remunerazione, la centralità della distribuzione del farmaco. Aver ottenuto una fiducia così ampia dai Colleghi mi dà nuove energie per continuare a lavorare con grande impegno ed entusiasmo per il rilancio della farmacia italiana", è stata la dichiarazione a caldo di Racca.
Per le farmacie rurali Orlando ha osservato come stiano vivendo "un periodo difficile, perché subiscono in particolar modo le conseguenze negative dei tagli e della crisi economica. Il Sunifar - ha aggiunto - continuerà a lavorare in piena sintonia con Federfarma per fare in modo che le piccole farmacie rurale possano continuare a svolgere il loro ruolo di presidio sanitario essenziale sul territorio’.
Questi gli altri nove componenti del Consiglio di Presidenza:
Alessandro Fumaneri, Gioacchino Nicolosi, Michele Di Iorio, Alfonso Misasi, Giancarlo Visini, Domenico Dal Re,
eletti dall'Assemblea Nazionale di Federfarma e Massimo Mana, Luigi Sauro, Roberto Grubissa,
eletti dall'Assemblea del Sunifar.