Il Segretario Nazionale di FIMMG Continuità Assistenziale,
Tommasa Maio, conferma il pieno appoggio dei medici di CA a Ruolo Unico e modello H16, in risposta ai tentativi di fermare il cambiamento.
“Chiediamoci perché qualcuno ha interesse a divulgare informazioni fuorvianti e creare timori infondati come la perdita di ore e posti di lavoro per i medici di Continuità Assistenziale, con l’evidente scopo di tentare di bloccare il cambiamento che aspettiamo da decenni!”.
Cisl medici, si domanda, al contrario, perché se questa è l’idea Fimmg, esportata dalla sola Toscana dal 2012 ad oggi, non si è pensato di ipotizzare chiaramente da parte Fimmg, a livello nazionale, addirittura la soppressione delle ore notturne che vanno oltre le 20, lasciando che le notti e le feste se la vedano gli ospedalieri?
Perché se è vero, come dichiarato dalla dott.ssa Maio, che dobbiamo pensare a tutte quelle colleghe e colleghi che rischiano la vita e la sicurezza di notte, è altrettanto vero che anche di giorno capitano situazioni veramente deprecabili di violenze, aggressioni e minacce ed omicidi in molti degli studi dei medici di assistenza primaria, che tra l’altro, quegli studi si sono pagati con i propri risparmi di una vita.
E se, effettivamente, il sogno della dott.ssa Maio e della Fimmg è quello della tutela occupazionale dei medici di continuità assistenziale, chi glielo dice, adesso, ai medici di assistenza primaria della Fimmg e degli altri sindacati che saranno penalizzati e dovranno lavorare fino alle 24 quando prima lavoravano solo di giorno e non certo nelle festività?
“Non fermeremo un fiume con le mani”, ma i fiumi, prima o poi finiscono tutti nel mare della confusione in cui ci sta spingendo la Fimmg.
Nicola Paoli
Coordinatore Nazionale Cisl medici di medicina generale-Intesa sindacale