Da venerdì 8 gennaio, grazie al sistema implementato sul sito dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi e Monza Brianza, è possibile presentare la propria domanda di iscrizione compilandola direttamente on line, riducendo così il più possibile il ricorso a documenti cartacei e, soprattutto, ovviando alla necessità di recarsi personalmente all’Ordine per la consegna della richiesta e della documentazione. La nuova procedura risulta vantaggiosa anche per gli uffici, in quanto le domande vengono protocollate automaticamente, lasciando più tempo a disposizione per le verifiche dei dati comunicati.
Fa dunque un ulteriore passo avanti il processo di informatizzazione delle procedure di iscrizione e cancellazione dell’Albo che era stato reso disponibile già a partire dal 2010, e del quale si è servito a oggi il 50% dei neoiscritti all’Ordine. Fino a quest’ultima innovazione era possibile comunque scaricare la domanda e compilarla, ma successivamente era necessario effettuare una scansione e trasmetterla via e-mail; oggi questa operazione è necessaria soltanto per il consenso della privacy ma, contando anche sulla diffusione della cosiddetta firma digitale, l’Ordine sta pensando di eliminare anche questo passaggio cartaceo. Così come si sta cercando, attraverso il contatto con l’Agenzia delle Entrate, di mettere a punto un sistema di pagamento dell’imposta dovuta all’Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative alternativo al bollettino di conto corrente postale, che richiede comunque una visita all’ufficio postale.
Per accedere al sistema è sufficiente raggiungere il sito www.ordinefarmacistimilano.it e cliccare il collegamento “Iscrizione all’Albo e cancellazione”. Di lì, selezionando “Domanda d’Iscrizione” si avvia una procedura guidata per l’espletamento della pratica.