Modelli assistenziali e gestionali innovativi. Rapporto di fiducia e medicina di iniziativa: prevenzione e patologie croniche. Questi alcuni dei temi che sabato 16 gennaio all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano saranno al centro di un convegno della Liuc Università Cattaneo e della FIMMG - Federazione Regionale della Lombardia intitolato "
Cure primarie, offerta di servizi sanitari per la persona e la comunità: un confronto internazionale". Questo evento era nato come seminario del Master Universitario di secondo livello in Gestione delle Strutture di Cure Primarie e alla luce del successo riscontrato, gli organizzatori hanno deciso di allargarlo a una platea più ampia, invitando tutti gli operatori coinvolti nella ricostruzione del sistema delle Cure Primarie in Italia.
Il convegno sarà appunto di respiro internazionale, con ospiti importanti non solo a livello italiano ma anche estero, è stato inoltrato un invito anche al Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni. Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17.
“Questo evento – spiega il segretario di Fimmg Lombardia
Fiorenzo Corti - è nato come seminario del Master Universitario di secondo livello in Gestione delle Strutture di Cure Primarie che ha preso il via nella scorsa primavera. Visto il grande interesse suscitato all’interno del mondo sanitario, abbiamo deciso di allargarlo a una platea più ampia, invitando tutti gli operatori coinvolti nella ricostruzione del sistema delle Cure Primarie nel nostro paese. Rappresenta sostanzialmente, con uno sguardo oltre i confini nazionali, un momento di studio e di approfondimento sui temi più caldi dell’operatività delle Cure Primarie. La conoscenza di quel che è stato fatto e di quel che si sta facendo nelle realtà che verranno analizzate rappresenta, a nostro avviso, un’occasione di confronto utile per disegnare nuovi e innovativi percorsi di sviluppo della Medicina di Famiglia”.