toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Emergenza Urgenza. Maria Pia Ruggieri è la nuova presidente nazionale della Simeu

immagine 15 dicembre - Sostituisce Gian Alfonso Cibinel. L’elezione è stata unanime. Rinnovato anche tutto il Consiglio direttivo nazionale della Società scientifica nazionale e tutte le cariche societarie per il biennio 2015-2017. Alla vicepresidenza Paolo Groff.
La Società italiana della Medicina di emergenza-urgenza cambia guida. Maria Pia Ruggieri è la nuova presidente nazionale Simeu. Ruggieri che rivestiva nello scorso biennio la carica di segretario nazione succede a Gian Alfonso Cibinel, presidente Simeu 2013-2015.
 
La sua elezione, con l'unanimità dei voti, si è tenuta sabato 12 dicembre, in occasione della prima riunione del Consiglio direttivo nazionale della Società, recentemente eletto dall'Assemblea dei soci.
 
Insieme alla carica di presidente sono state definite anche gli altri nuovi incarichi societari per il biennio 2015-2017: vicepresidente della società è Paolo Groff, segretario Paola Caporaletti e tesoriere Michele Zagra.
   
Il Consiglio direttivo nazionale Simeu 2015-2017:

Maria Pia Ruggieri, presidente nazionale Simeu: nata a Martina Franca (Ta) nel 1967, è Responsabile del Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. È stata segretario della sezione regionale Simeu Lazio per il biennio 2011-2013 e poi segretario nazionale Simeu nel 2013-2015.
Dal 2010 è responsabile del progetto “Triage Modello Lazio: formazione permanente e corretta applicazione delle metodologie” nell'ambito della Medicina d'urgenza dell'Azienda San Giovanni Addolorata.
Da luglio 2013 è coordinatrice, presso la propria Azienda sanitaria, del Gruppo multidisciplinare “Protocollo di Gestione della vittima di violenza”, oltre che referente nell’ambito del Programma del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di sanità di "Un Programma di formazione blended per operatori sanitari e non, mirato al rafforzamento delle reti territoriali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere". Ancora, per la Società scientifica è responsabile del gruppo nazionale di analisi del fenomeno della violenza di genere osservata dalla prospettiva del pronto soccorso.
Ha coordinato le edizioni 2014 e 2015 della Settimana nazionale Simeu del Pronto Soccorso, manifestazione nazionale che si tiene annualmente in tutte le Regioni d'Italia con lo scopo di avvicinare pazienti e professionisti sanitari per costruire insieme un sistema dell'emergenza sanitaria sempre più efficiente.
 
Paolo Groff, vicepresidente nazionale: nato nel 1964, è direttore del Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Civile Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto (AP).
 
Paola Caporaletti, segretario nazionale: nata a Lecce nel 1961, è dirigente medico della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Consorziale di Bari.
 
Michele Zagra, tesoriere: nato a Palermo nel 1950, è direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione e dei Servizi, dell'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo.
 
15 dicembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata