Il 28 e il 29 ottobre in Fiera di Vicenza si sono svolte le due Manifestazioni dedicate all’innovazione nei comparti della sanità e della farmacia: Medit e a Pharmait. Le due Manifestazioni, svoltesi in contemporanea e chiusesi ieri 29 ottobre, hanno rappresentato un format strategico per gli operatori del settore, grazie ad un network qualificato tra istituzioni, società scientifiche, aziende e professionisti.
Durante le due giornate sono state registrate oltre 2.000 presenze, un dato in forte crescita, del 33%, rispetto all’edizione del 2014, considerando anche il fatto che l’edizione dello scorso anno si è svolta in quattro giornate. In aumento anche la presenza di espositori e sponsor, 67 tra Medit e Pharmait, rispetto ai 56 dello scorso anno. Nel complesso sono intervenuti 300 relatori, si sono svolti oltre 40 eventi scientifici e formativi, e hanno partecipato 17 aziende in fase di startup.
Entrambi gli Eventi erano suddivisi in due aree: lo Spazio Forum, dedicato ad un intensa attività formativa e convegnistica, e lo Spazio Expo, riservata alle aziende specializzate nella progettazione di nuovi strumenti per la Health Innovation. Medit e Pharmait hanno quindi favorito la diffusione e condivisione di idee e conoscenze, processi di ricerca e sviluppo, presentato un’offerta tecnologica all’avangaurdia e individuato nuove prospettive per il comparto medico-farmaceutico.
Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, sottolinea: "L’importante crescita di Medit e Pharmait evidenzia come Fiera di Vicenza stia diventando sempre più un punto di riferimento a livello nazionale per l’innovazione tecnologica nei settori della medicina e della farmacia. Un ruolo confermato dalla presenza delle aziende più innovative e da relatori di alto profilo scientifico-professionale, così come dalla presentazione di importanti progetti in tema di sanità digitale che interesseranno il sistema sanitario del Veneto e che pongono la regione all’avanguardia in Italia. E’ la conferma della capacità della nostra Società di mettere a sistema competenze e conoscenze tra imprese, professionisti ed istituzioni, così come di individuare nuovi filoni di business nei diversi comparti in cui operiamo".
Grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto, patrocinante di Medit e Pharmait, e Arsenàl.IT, il consorzio volontario delle 23 aziende sanitarie ed ospedaliere del Veneto, si sono svolti cinque convegni dedicati alla progressiva digitalizzazione del sistema sanitario e ai benefici che essa potrebbe portare a cittadini, ai dipendenti e alla razionalizzazione delle risorse. E’ stato in particolare presentato il progetto “Oltre il Cup”, realizzato da Arsenàl.IT e da dicembre in via sperimentale nella Ulss 1 di Belluno, che grazie alla ricetta digitale evita ai cittadini di recarsi allo sportello per la prenotazione di visite ed esami.
Medit, giunta alla 5° edizione, ha presentato ai visitatori le più innovative teorie e tecniche cliniche. Lo Spazio Forum, sviluppato con la collaborazione delle principali società scientifiche italiane, ha ospitato numerosi seminari e conferenze molte di quali accreditate dal sistema nazionale Ecm e dai diversi Ordini professionali. Lo Spazio Expo, invece, ha offerto un’area espositiva di 4000 mq suddivisa in cinque aree: ICT, sistemi informativi, reti, device, e infine istituzioni della Sanità. Spazio anche all’Area Start Up, nata dalla collaborazione con Assobiomedica, rivolta alle piccole realtà del settore per dare visibilità a giovani aziende dall’elevato valore tecnologico. Presso l’Arena Speed Speech, inoltre, è stata data la possibilità di presentare progetti selezionati in base al tasso di innovazione, approfondimenti e idee di business.
Tra gli altri appuntamenti, il Convegno sulla Sala Operatoria Ibrida, un ambiente chirurgico che consente di eseguire interventi sia tradizionali che a guida radiologica, accompagnando le operazioni chirurgiche alla diagnostica pre-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria.
Pharmait, alla 2° edizione, ha contribuito ad inquadrare la realtà attuale della farmacia e, soprattutto, a ipotizzare gli scenari futuri evidenziando le opportunità di crescita di un settore in evoluzione. Tra i temi principali, l’ottimizzazione della gestione integrata del diabete nella regione Veneto, il cui obiettivo è stato fornire al farmacista le conoscenze necessarie per gli interventi rivolti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura del diabete mellito. La revisione del prontuario terapeutico, evento organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza, ha invece proposto un dibattito sul provvedimento governativo di contenimento della spesa farmaceutica, a cui ha preso parte anche il Presidente di Federfarma
Annarosa Racca.
Il programma della Manifestazione ha inoltre previsto una tavola rotonda incentrata sul coinvolgimento dei futuri farmacisti con l’Università e l’Impresa, per esplorare le prospettive di crescita professionale ed ampliare le conoscenze riguardo gli standard del mondo del lavoro; e un Evento dedicato all’aderenza terapeutica per favorire la collaborazione tra la figura del farmacista e il medico di medicina generale.