toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Lavoro e Professioni

Medici di medicina generale. Cricelli confermato alla presidenza della Simg

immagine 26 settembre - Nella dirigenza della Società italiana di medicina generale dal 1990, tra le prime iniziative dopo la rielezione una lettera alle Istituzioni sanitarie con il punto di vista sul Decreto appropriatezza: “Sappiamo garantire una tempestiva valutazione della qualità delle prestazioni erogate. Non serve punire i camici bianchi”
Claudio Cricelli è stato riconfermato Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) per il prossimo triennio.
 
L’Assemblea Nazionale della SIMG, riunita a Sansepolcro, ha acclamato all’unanimità il nuovo Esecutivo Nazionale e ha rieletto Claudio Cricelli, Presidente Nazionale della società scientifica per il prossimo triennio. Cricelli guida la Simg come Presidente dal 1998, e prima ne è stato vice presidente (1996/1998) e segretario generale (1990/1996).
 
Come primo atto alla riconferma Cricelli ha presentato una lettera inviata alle Istituzioni Sanitarie Nazionale, proponendo soluzioni radicalmente differenti ed alternative alle proposte del Governo e delle Regioni sul cosiddetto Decreto Appropriatezza.
 
“I medici della SIMG - ha affermato il Presidente Cricelli - hanno la capacità di utilizzare strumenti di valutazione professionale in grado di mostrare i livelli di competenza e di qualità professionale e di garantire una tempestiva valutazione della qualità delle prestazioni erogate. Non serve punire i medici ed è inutile e puerile. Basta chiedere loro di essere valutabili e i medici di medicina generale collaboreranno con piacere e tempestività. La sfida per la qualità rende superato e arcaico il dibattito attuale”.
 
“Chi pensa di salvare il Servizio Sanitario Nazionale – ha concluso il dott. Cricelli - non è al corrente dell’esistenza di medici di gran lunga migliori di quanto l’esausto immaginario dei politici possa immaginare”.
 
I nuovi vertici della Simg:
 
Presidente Nazionale
Claudio Cricelli
 
Vice Presidente e Presidente della Fondazione
Ovidio Brignoli
 
Giunta Esecutiva
Gaetano Piccinocchi; Raffaella Michieli; Allessandro rossi; Pierangelo Lora Aprile; Damiano Parretti; Gerardo Medea; Luigi Galvano; Mauro Ruggeri; Riccardo Agati; Alberto Magni; Lucio Zinni e Maurizio Cancian.
26 settembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata