Nicoletta Musacchio, romana di nascita e milanese di adozione, è la prima donna alla guida dell’Associazione medici diabetologi (Amd), la più grande associazione scientifica della diabetologia italiana, a cui afferiscono oltre 2.200 diabetologi. Succede ad
Antonio Ceriello che è stato Presidente dell’associazione nel biennio giugno 2013-maggio 2015, e che assume la carica di Presidente della Fondazione Amd Il cambio della guardia è avvenuto a conclusione del XX Congresso nazionale Amd che si è chiuso nel weekend a Genova. Nel corso della manifestazione è stato anche eletto il nuovo Vicepresidente,
Domenico Mannino, che a sua volta succederà a Musacchio nel maggio 2017.
Nicoletta Musacchio è responsabile dell’unità operativa semplice di cure croniche e diabetologia territoriale degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, dove coordina e organizza le attività dell’equipe territoriale aziendale che comprende 12 diabetologi, 1 dietista e 3 dietologi. Ha fatto parte del gruppo di lavoro “Chronic Care Model” dell’Istituto Superiore di Sanità contribuendo alla delineazione e strutturazione di modelli di assistenza e gestione della malattia cronica. Nel 2009 ha vinto il Premio AWARD-DAWN per il “Progetto Sinergia: esperienza di un PDTA in diabetologia centrato sulla persona”.
Per l’Istituto di formazione regione Lombardia dal 1996 al 2002 è stato coordinatore dei percorsi ed attività di progettazione e docenza in educazione terapeutica in diabetologia.
Presso l’Università di Ginevra ha frequentato l’unità di formazione ed insegnamento delle patologie croniche, centro di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, diretta da J
ean Philippe Assal. Ha conseguito i titoli di auditor di sistemi di gestione in qualità del settore sanitario (attestato CERMET) e di formatore certificato dall’Istituto Superiore Sanità per la realizzazione del progetto nazionale IGEA (Integrazione Gestione Ed Assistenza - realizzazione PDTA).
Ha fondato e diretto per 7 anni la Scuola nazionale permanente di formazione dell’Amd, che ha la certificazione ISO, e ha diretto il gruppo nazionale AMD “Percorsi assistenziali”, per lo studio di modelli organizzativi per la gestione delle malattie croniche.
Domenico Mannino, 62 anni, è nato a Reggio Calabria, dove è direttore della Uoc di Diabetologia ed Endocrinologia dell'Azienda Ospedaliera "Bianchi Melacrino Morelli" presso la quale ha ricoperto anche il ruolo di direttore sanitario nel 2009-10. Già Consigliere nazionale Amd negli anni 1999-2003, Direttore del gruppo di studio interassociativo Amd-Sid “Diabete e gravidanza” dal 2006 al 2010, vanta una concreta esperienza anche come amministratore pubblico avendo ricoperto nel passato l’incarico di assessore al comune di Reggio Calabria.