Mancano ormai pochi giorni al convegno che Fenagifar presenterà il prossimo sabato 18 Aprile alla Fiera di Bologna durante Cosmofarma Exhibition. La Federazione dei giovani farmacisti guarda avanti e propone una presentazione sulla nuova visione della professione: Il farmacista clinico. "Un nuovo ruolo resosi necessario dall'evoluzione della società e dall'impellente richiesta che nasce da parte dei cittadini di una tutela sempre più consapevole della loro salute", spiega la presidente Fenagifar,
Pia Policicchio.
Prevenzione delle malattie, mantenimento dello stato di benessere, counseling e consulting, modulazione delle terapie e risoluzione delle problematiche ad esse correlate, sono tra i principali compiti che il farmacista clinico deve svolgere. "La farmacia di comunità è la sede di elezione dove un professionista formato e accreditato può svolgere la sua opera. È il presidio sanitario che permette di raccogliere dati epidemiologici e consente al farmacista di correlarsi con tutte le figure professionali, prima fra tutti il medico di medicina generale - prosegue Policicchio -. Ciò porterà un beneficio alla comunità ed al Ssn di cui tutti, cittadini, farmacisti e medici sono parte integrante". Proprio in occasione del convegno saranno presentati alcuni dati frutto del lavoro svolto dalla Sifac, la società scientifica che raggruppa i farmacisti clinici.
Del tema relazioneranno e si confronteranno
Corrado Giua Marassi - Presidente Sifac, Coordinatore scientifico Master in Clinical Pharmacy e Master Fitoterapia,
Carla Bruschelli - Medico di Famiglia, Esperta di Comunicazione Sanitaria,
Aurelia Capuani - Farmacista Clinico,
Daniele Mascia - Coordinatore didattico del Master in Pharmacy Management dell’Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore.