Da oggi i medici e gli odontoiatri di 68 province possono trovare nuovi servizi nelle sedi dei propri Ordini. L’Enpam ha infatti dato la possibilità agli uffici sul territorio di organizzare un vero e proprio sportello telematico per gli iscritti della Fondazione.
Gli impiegati possono scaricare documenti utili per la dichiarazione dei redditi, come la Certificazione unica (Cu) o la certificazione che riepiloga tutti i contributi previdenziali versati. Per farlo è necessario compilare una delega, revocabile in qualsiasi momento.
“Quest’iniziativa sottolinea ancora una volta la centralità degli Ordini dei medici e degli odontoiatri nella gestione dell’Enpam – dice il presidente
Alberto Oliveti –. La loro capillarità e capacità di intercettare i bisogni della categoria permette di costruire un servizio sempre più su misura degli iscritti”.
I funzionari Enpam sono inoltre in grado di offrire il servizio di busta arancione, cioè di fornire le ipotesi di pensione di Quota A (per tutti), di Quota B (per i liberi professionisti) e del fondo della medicina generale per medici di famiglia, pediatri di libera scelta e i convenzionati della continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale.
Al progetto sperimentale dell’Enpam, che punta ad estenderlo su tutto il territorio, hanno aderito sino ad oggi 68 Ordini. Qui di seguito l’elenco degli organi professionali suddivisi per regione, in cui il servizio è già attivo.
Valle d'Aosta: Aosta;
Piemonte: Torino; Alessandria, Asti, Cuneo, Verbano-Chiuso-Ossola, Vercelli;
Lombardia: Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese;
Trentino Alto-Adige: Bolzano;
Veneto: Venezia, Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza, Verona;
Liguria: La Spezia;
Emilia Romagna: Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Rimini;
Toscana: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia, Siena;
Marche: Fermo, Macerata;
Umbria: Terni;
Lazio: Roma; Frosinone; Rieti;
Abruzzo: L'Aquila; Chieti;
Molise: Campobasso;
Campania: Napoli; Avellino; Caserta; Salerno;
Puglia: Bari; Brindisi; Foggia; Lecce; Taranto;
Calabria: Catanzaro; Cosenza; Crotone; Reggio Calabria;
Sicilia: Caltanissetta; Catania; Enna; Messina; Trapani;
Sardegna: Cagliari; Nuoro; Oristano; Sassari.