Gli integratori alimentari sono sempre più diffusi tra le abitudini alimentari degli italiani e rappresentano uno tra i segmenti di mercato più in crescita, ma anche e soprattutto in costante evoluzione (l’Italia è il primo Paese per valori di vendita in Europa Occidentale). Anche quest’anno gli integratori sono cresciuti più velocemente degli altri prodotti a libera vendita, esprimendo un trend del +7,3% e un mercato complessivo che è arrivato a sfiorare i 2,2 miliardi di fatturato e circa 147 milioni di confezioni (dati IMS). Il 90% degli integratori passa per la farmacia, e questo rende indispensabile, oggi più che mai, un presidio efficace e responsabile di questo comparto da parte delle aziende e da parte della Farmacia. Ecco perché oggi è centrale il ruolo del farmacista e la farmacia diventa fondamentale in quanto luogo ove avviene l’esperienza del confronto, del consiglio, ma soprattutto, dove i pazienti consumatori acquisiscono competenze e informazioni.
Per questo motivo Federfarma (Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia) e AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) oggi, nel corso di una conferenza stampa, hanno lanciato ufficialmente “FarmIntegra”, il progetto di formazione e informazione sugli integratori alimentari riservato ai farmacisti titolari e ai loro collaboratori. Nell’occasione, hanno fatto il punto sul nuovo scenario del benessere in farmacia e sui comportamenti di consumo degli italiani.
FarmIntegra nasce dalla collaborazione tra le due associazioni che, per la prima volta insieme in un’iniziativa di questo tipo, hanno messo a disposizione esperti, conoscenze e competenze, consapevoli della crescente esigenza di informazioni qualificate da parte di consumatori sempre più evoluti, consapevoli anche del ruolo strategico di consulente per il benessere personale rivestito oggi dal Farmacista in Farmacia, principale fonte di consiglio nella scelta degli integratori alimentari e dei prodotti per il benessere.
Il progetto FarmIntegra è costituito da un corso FAD con crediti ECM, offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori nel biennio 2015/2016. Il corso è accessibile tramite link dalla sezione del sito www.federfarma.it riservata ai titolari di farmacia.
I contenuti del progetto sono stati sviluppati in collaborazione con
Paola Minghetti, del Dipartimento Scienze Farmaceutiche Università di Milano, il prof. Michele Carruba, Dipartimento di Biotecnologie Mediche della stessa Università, e IMS Health, curatori del primo modulo formativo (il mercato in farmacia e negli altri canali, la nuova legislazione italiana e europea, le principali classi di integratori e i benefici dimostrati). Un team di esperti della Società di Consulenza Shackleton Consulting ha curato gli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia.
“La farmacia in questi anni ha sviluppato una grande attenzione nei confronti della nuova domanda di salute della popolazione. Ha ampliato la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, è impegnata quotidianamente sul fronte della prevenzione e del consiglio per la salute - ha commentato
Annarosa Racca, Presidente Federfarma -. Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute e prevenire disturbi e malattie trova quindi nella farmacia un punto di riferimento importante, in grado di dare risposte in termini di consulenza sanitaria, ma anche di consiglio sul prodotto più indicato. Per migliorare la formazione di chi opera in farmacia e fornire un servizio più efficace ai cittadini abbiamo promosso questo corso in collaborazione con AIIPA”.
“Siamo felici che questa collaborazione abbia dato vita a uno strumento che ci auguriamo essere di reale supporto al counselling del Farmacista e di aiuto al consumatore per fare scelte sempre più consapevoli per il proprio benessere - ha dichiarato
Alessandro Colombo, Vicepresidente del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” di AIIPA -. L’evento di oggi si inquadra perfettamente nella missione di AIIPA, che è quella di favorire lo sviluppo di questo mercato in armonia con i bisogni dei consumatori, l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, le aspettative degli operatori, fermo restando i più elevati standard di tutela del consumatore”.