Grande soddisfazione del Sindacato Autonomo per le dichiarazioni contenute nell’intervista al vicesegretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti. “Finalmente – sottolinea in una nota il presidente dello Snami,
Angelo Testa - anche Fimmg riconosce pubblicamente che in Italia c’è il reale pericolo che sparisca il Medico di Famiglia. L’intervista di Scotti è come se l’avessi fatta io, le sue parole e riflessioni non sono altro che l’essenza del pensiero Snami”.
Differentemente da Fimmg lo Snami è però convinto che "nessuna riforma si possa attuare senza soldi" e soprattutto che il "tutto non dipenda solo da una malinterpretazione della Legge Balduzzi da parte di Sisac". “La verità vera - continua Testa - è che tutti i mali derivano dalla legge Balduzzi che è la madre dei guai che arriveranno ai Medici di Medicina Generale con l’aggravante che 'è interpretabile' come sostiene la Fimmg”.
“Non è mai troppo tardi - conclude - aver capito e aver fatto una disamina precisa di cosa potrebbe succederci. La proposta che facciamo agli altri sindacati, Fimmg compresa, e ai medici non sindacalizzati è uno sciopero di tutti per abolire la Legge Balduzzi”.