La Sede Locale di Bari del Segretariato italiano studenti in medicina (Sism) ospiterà dal 13 al 16 novembre a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, la Seduta Autunnale del XLV Congresso Nazionale dell'Associazione. Il Sism è un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale e non lucrativa, che aderisce come membro effettivo all’Ifmsa (International federation of medical students’associations), associazione di studenti in medicina provenienti da tutto il mondo, riconosciuta come Organizzazione Non Governativa presso le Nazioni Unite.
Il Congresso Nazionale è un evento semestrale di incontro tra circa 250 studenti in medicina da tutta Italia, che si confrontano sui temi e sui progetti associativi, scambiando idee e suggerimenti circa le attività realizzate e da realizzare a livello locale e nazionale. I progetti e le attività fanno capo ad Aree Tematiche specifiche, che si occupano di Pedagogia Medica, Scambi Professionali e di Ricerca all'estero, Salute Pubblica, Salute Riproduttiva e Aids, Diritti umani e Pace. Saranno previste anche sessioni per ciascuna Area Tematica coordinate dai rispettivi Officer Nazionali, membri responsabili del coordinamento degli Officers di livello locale e dei progetti diffusi sul territorio nazionale.
Quest’anno è stato identificato un filo conduttore per l'evento, cioè il rapporto tra Salute e Ambiente, con particolare riferimento al caso dell'Ilva.
"Il Congresso Autunnale del Sism che si terrà a Castellaneta Marina dal 13 al 16 Novembre 2014 si preannuncia un evento all'insegna di numerosi approfondimenti tematici rivolti a tutti gli studenti di Medicina - ha spiegato
Stefano Guicciardi Presidente nazionale del Sism- . In parallelo al tema portante del Congresso, il rapporto tra Salute e ambiente, si parlerà infatti di importanti argomenti d'attualità legati alla formazione medica, alla salute pubblica e alla ricerca scientifica come ad esempio l'accesso ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione in medicina, l'epidemia mondiale di Ebola, o l'Open Access. Gli studenti da tutta italia potranno portare le loro esperienze e la loro realtà in una fucina di idee all'insegna del confronto e dell'arricchimento reciproco".