toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 27 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Infermieri. Al via seconda fase progetto Nursing Up su stress, Burn out e mobbing

di Antonio De Palma
immagine 8 settembre - Prevista l'individuazione delle buone prassi per ridurre tali fenomeni. Sono oltre mille i questionari già compilati, a quattro giorni dall'avvio dell'iniziativa. Obiettivo: utilizzare i dati per realizzare un programma interattivo di buone pratiche da porre all'attenzione delle aziende sanitarie.
Il primo passo del progetto con il quale il sindacato ha fornito un aiuto concreto a situazioni di disagio che minano la sicurezza sul lavoro, l’integrità fisica ed il benessere umano di molti infermieri che vivono situazioni di malessere a causa di stress lavoro correlato, burn out e mobbing sul luogo di lavoro, è stato compiuto.

Nei mesi scorsi, Il Nursing Up ha, infatti, messo la prima pietra la dove c’era il vuoto e questo era, per il sindacato, indispensabile, per non lasciare soli gli infermieri in grande difficoltà, per non rispondere alla sofferenza soltanto con parole vuote e discorsi politici ma per farlo con la concretezza che da sempre contraddistingue questo sindacato. Lo psicologo esperto, messo a disposizione gratuitamente dal sindacato, lavora , infatti  da  mesi a pieno ritmo per gli infermieri e tante situazioni di difficoltà hanno finalmente avuto un appoggio professionale adeguato.

Ora, fornito il primo strumento indispensabile, inizia la seconda fase del progetto aperta a tutti gli infermieri italiani, il Nursing Up ha messo sul proprio sito www.nursingup.it già dal primo di settembre u.s. un questionario sullo stato di benessere sul lavoro. Il questionario è presente anche sul sito dell’ Ente di Assistenza Enaios sms www.enaios.it, ente promosso e sostenuto dallo stesso sindacato.

Nelle prossime settimane, una volta ottenuto un quadro sinottico e reale delle condizioni lavorative degli infermieri italiani, che come è noto sono la qualifica più numerosa tra il personale del comparto, i dati a disposizione del sindacato, una volta integrati ed elaborati tra loro, consentiranno di realizzare un programma interattivo di buone prassi da proporre all’attenzione delle aziende sanitarie.

Il fine sarà quello di risolvere le problematiche emerse a seguito della delicata attività di indagine conoscitiva condotta in maniera da promuovere l’implementazione della qualità dei servizi offerti al cittadino da parte del Ssn attraverso la leva innovativa e fondamentale, che si sostanzia nel favorire l’apporto “ideale” da parte delle specifiche professionalità a ciò dedicate (quindi degli infermieri) mettendo questi ultimi nella condizione di esprimere il loro massimo potenziale costituendo condizioni lavorative idonee svolte in un ambiente ottimale.

Il questionario può essere compilato da tutti gli infermieri solo attraverso il sito www.nursingup.it o www.enaios.it cliccando sull’apposita icona e seguendo la procedura direttamente on line. La compilazione dei questionari dovrà avvenire entro la fine di Settembre 2014.
 
Antonio De Palma (presidente Nursing Up)
 
8 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata