Soddisfazione professionale, conciliazione tra tempi di lavoro e vita familiare, benessere psicologico, motivazioni e aspettative per il futuro, uso delle nuove tecnologie, s rapporto con i sistemi di welfare e con le nuove sfide imposte dalle trasformazioni demografiche, epidemiologiche, sociali. Sono queste le tematiche che la Fnomceo ha scelto per lanciare una nuova indagine conoscitiva “per generi e generazioni” sul mondo dei medici.
L’indagine sarà svolta attraverso un questionario a cui saranno chiamati a rispondere 25.000 tra medici e odontoiatri selezionati uno a uno tra tutti i 400.000 iscritti alla Federazione. I partecipanti al sondaggio saranno uomini e donne; neolaureati o all’apice della carriera; dislocati dal Nord al Sud dell’Italia.
“Dopo aver sondato lo scorso anno le aspirazioni, le aspettative, le difficoltà dei giovani professionisti, ora la Fnomceo amplia il campo e vuole scattare un’istantanea su tutta la Professione nel suo complesso”, spiega la Federazione. Per far questo, la popolazione di studio è stata suddivisa in quaranta strati, che derivano dalle possibili combinazioni di tre caratteri demografici: sesso, fascia di età e zona geografica di residenza.
Obiettivo dello studio, condotto da un Gruppo di Lavoro composto da esperti (per laFNOMCeO,
Luigi Conte, Annarita Frullini e
Roberta Chersevani, per l’Università GiovannaVicarelli della Facoltà di Economia dell’Universitàdelle Marche e
Maurizio Pisati della Facoltà diSociologia dell’Università Milano-Bicocca), sarà quello di comprendere in che modo la Professione può confrontarsi con i processi di cambiamento in atto, tanto al suo interno, quanto nei Sistemi Sanitari e nella Società Civile.
Per fornire chiarimenti sulla modalità di compilazione del questionario, la Federazione ha attivato un Help Desk, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14, e che potrà essere contattato al numero 0636203387 (ClaudioPolito). Sarà anche possibile richiedere informazioni via e-mail, all’indirizzo:centrostudi@fnomceo.it.