toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Lavoro e Professioni

Psicologi. Fulvio Giardina è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale

immagine 12 giugno - Il presidente del Consiglio dell'Ordine di Sicilia, eletto al Consiglio nazionale per il quadriennio 2014–2017, sarà affiancato dalla vicepresidente Anna Maria Ancona. Alla Segreteria nominato Alessandro De Carlo, e Armodio Lombardo alla carica di Tesoriere.
Fulvio Giardina è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi per il quadriennio 2014–2017. Lo ha eletto oggi il Consiglio Nazionale – costituito dai Presidenti degli Ordini regionali e di quelli provinciali di Trento e Bolzano - nel corso della prima seduta della nuova Consiliatura, svoltasi al Ministero della Giustizia. Giardina sarà affiancato dalla vicepresidente Anna Maria Ancona, Presidente dell’Ordine dell’Emilia Romagna; alla carica di Segretario è stato eletto Alessandro De Carlo, Presidente dell’Ordine del Veneto, mentre ad Armodio Lombardo, Presidente dell’Ordine della Calabria, è stata affidato l’incarico di Tesoriere.
Fulvio Giardina, 64 anni, Presidente del Consiglio dell’Ordine della Sicilia, è responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’ASP di Siracusa. E’ sposato, con una figlia.
“Intendo rafforzare l’identità e la coesione professionale degli psicologi italiani ed essere il Presidente di tutti – ha detto Giardina subito dopo la sua elezione - superando qualunque tipo di appartenenza. Darò massima trasparenza all’attività del Consiglio nazionale promuovendo in tutti gli ambiti istituzionali la figura dello psicologo. Oggi più che mai è necessaria il senso identitario della professione pur nelle diverse modalità applicative”.

“In modo particolare – ha detto ancora - obiettivi di questo quadriennio saranno lo psicologo di base e il rafforzamento dei servizi di psicologia ospedaliera, carceraria, scolastica. Daremo particolare attenzione alle nuove emergenze sociali che coinvolgono il nostro Paese primo fra tutte il sostegno ai migranti e ai minori stranieri non accompagnati”.
12 giugno 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata