toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Senigallia. Da Enpam aiuti economici per alluvione

immagine 5 maggio - I sanitari coinvolti potranno beneficiare di sussidi straordinari facendo domanda con i moduli già presenti sul sito internet dell’ente previdenziale. Gli aiuti, fino a un massimo di 17.558 euro, sono per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale. Oliveti: "Come sempre saremo vicini a quei colleghi che hanno subito danni".
L’Enpam erogherà sussidi straordinari ai medici e ai dentisti danneggiati dall’alluvione. I sanitari coinvolti potranno fare domanda con i moduli già presenti sul sito internet dell’ente previdenziale. Gli uffici della Fondazione Enpam procederanno con i rimborsi appena le autorità dichiareranno lo stato d’emergenza.
 
“Purtroppo assistiamo a una nuova calamità naturale che questa volta colpisce la mia stessa città ­– ha dichiarato da Senigallia il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti –. Nell’immediato voglio ringraziare la Protezione civile per la solerzia e la rapidità dei soccorsi e tutti i senigalliesi, che hanno manifestato grande senso di solidarietà civile. Come sempre la Fondazione Enpam sarà vicina a tutti i colleghi medici e odontoiatri che hanno subìto danni”.
 
Gli aiuti consistono in sussidi straordinari fino a un massimo di 17.558 euro per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale, di proprietà o in usufrutto (il tetto rimborsabile è più alto per chi esercita la libera professione). L’Enpam può intervenire anche per i danni a beni mobili come automezzi o attrezzature medicali.
Le misure si estendono anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall’Enpam una pensione di reversibilità o indiretta (per esempio: vedove, orfani).
 
L’Enpam potrà contribuire al pagamento fino al 75% degli interessi sui mutui edilizi contratti da iscritti o superstiti per l’acquisto, la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale. Inoltre i medici e i dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti a interromperla a causa dell’alluvione, potranno chiedere un contributo di 81,93 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni.
 
Le domande dovranno essere inviate all’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Ancona, con il quale l’Enpam è in costante contatto.
 
I medici e gli odontoiatri in attività possono cliccare qui per:
- Sussidio per calamità naturali
- Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”
 
I familiari possono cliccare qui per:
- Sussidio per calamità naturali
- Sussidi aggiuntivi per superstiti dei medici liberi professionisti “Quota B”
5 maggio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata