toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Farmacie: Fazio, “Presto tavolo di confronto sulla remunerazione”

immagine 27 novembre - Il ministro della Salute è intervenuto oggi alla Convention nazionale di Federfarma, in corso a Milano, assicurando che provvederà al più presto ad aprire il tavolo di confronto sulla remunerazione delle farmacie previsto dalla legge. Dal ministro anche il sì all’ipotesi di consentire la vendita senza farmacista di una lista di farmaci di automedicazione selezionata dall’Aifa.
I nuovi servizi che saranno introdotti nelle farmacie miglioreranno l’assistenza  ai cittadini e consentiranno un uso più appropriato delle risorse rafforzando l’integrazione della farmacia sul territorio. Ne è convinto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che intervenendo oggi alla Convention nazionale di Federfarma, in corso a Milano, ha affermato che la farmacia potrebbe assicurare con tempestività ed economicità anche la consegna a domicilio di quei farmaci che oggi vengono distribuiti dalle Asl o consegnati dall’ospedale. Questo, secondo il ministro, favorirebbe la deospedalizzazione di pazienti cronici e garantirebbe quella continuità assistenziale tra ospedale e territorio che oggi è fortemente carente.

Riconoscendo che già oggi le farmacie rappresentano un importante punto di riferimento per la salute pubblica, Fazio ha affermato che “è proprio dall’apprezzamento che i cittadini esprimono per il servizio farmaceutico e dal contributo che farmacie e medici possono insieme dare, che vogliamo costruire la sanità del futuro, sempre meno concentrata sull’ospedalizzazione e più incentrata sull’assistenza territoriale, per andare incontro alla domanda di salute che oggi è in larga e crescente misura determinata dal diffondersi di patologie cronico-degenerative collegate all’aumento della vita media”.

In questo contesto, il ministro ha assicurato all’assemblea di Federfarma che è intenzione del Governo salvaguardare la sostenibilità economica delle farmacie necessaria per mantenere un’elevata qualità del servizio e per garantire le nuove prestazioni previste dalla legge. Il ministro ha quindi assicurato che che provvederà al più presto ad aprire il tavolo di confronto sulla remunerazione delle farmacie previsto dalla legge.

Fazio ha infine condiviso l’ipotesi, prevista dalla legge Gasparri-Tomassini, di consentire la vendita senza farmacista di una lista di farmaci di automedicazione selezionata dall’Aifa.
 
27 novembre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata